È ufficiale: Windows 10 Mobile non è più un obiettivo di Microsoft

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Filippo Gatti, Marcello Manzini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Windows 10 Mobile non è più un obiettivo di Microsoft, se non per gli aggiornamenti di sicurezza. È quanto dichiarato su Twitter da Joe Belfiore, VP di Redmond che, fino a qualche tempo fa, dirigeva il programma di sviluppo del sistema operativo per smartphone. Per Belfiore, la ragione principale dell’abbandono della piattaforma è da ricercarsi nell’assenza di sviluppatori terzi, nonostante Microsoft abbia tentato di tutto per convincerli a sviluppare per Windows 10 Mobile, arrivando addirittura a promettere laute ricompense. Ancora, dalla stessa Redmond sono spesso arrivate app per sopperire alla mancanza dei servizi di altri big del settore: l’app di YouTube era stata infatti sviluppata internamente, per poi essere bloccata più di una volta da Google.

Come giustamente nota anche Engadget, vi sono altre ragioni sottese all’abbandono, non elencate da Belfiore, ma sotto gli occhi di tutti: la lentezza di Microsoft nel rispondere ai passi in avanti fatti da iOS e Android, oltre a una strategia hardware senza né capo né coda, sia dal punto di vista dei rilasci di nuovi terminali (nonostante l’acquisizione di Nokia Mobile) che di quello di supporto nel tempo, visto che gli aggiornamenti software non sono mai stati garantiti da Microsoft oltre l’anno e mezzo. Chi si sentirà orfano di Windows 10 Mobile potrà acquistare un dispositivo Android e installare il Microsoft Launcher ed Edge (disponibile anche per iOS), due software che dovrebbero garantire una esperienza simile e, soprattutto, continuativa con Windows 10 per desktop.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.