Samsung rischia di guadagnare più da iPhone X che Galaxy S8

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Nicola Pitocco, Umberto Facchin.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ironia della sorte, Samsung dovrebbe guadagnare più dalla realizzazione dei componenti di iPhone X che dalla commercializzazione del proprio terminale di punta. L’analisi, condotta da Counterpoint Technology per il Wall Street Journal, è basata sulla stima di vendite del nuovo smartphone di Cupertino, quantificata in ben 130 milioni di unità dal giorno della commercializzazione sino all’estate 2019. Per ogni unità prodotta, Apple dovrà versare a Samsung ben $110, mentre quest’ultima guadagna $202 per ogni S8 venduto, che, però, secondo la ricerca venderà “solo” 50 milioni di pezzi nei primi 20 mesi della sua commercializzazione.

Apple e Samsung dovrebbero essere le due società più profittevoli per il 2017 (esclusi gli istituti bancari cinesi) secondo S&P Market Intelligence: la prima punta tutto sui numeri generati dalle vendite dei suoi ultimi smartphone (per i quali i ricavi si attestano più o meno al 50% del prezzo di listino), la seconda, invece, sulla produzione di massa di display OLED e memorie NAND, in special modo per iPhone X. Il rapporto fra le due aziende affonda le sue radici ai tempi di iPod, quando il figlio del fondatore di Samsung (attualmente in carcere per aver commesso alcuni reati come l’evasione e la corruzione) si accordò direttamente con Steve Jobs sulla fornitura delle memorie per il lettore musicale. Questo rapporto di amore ed odio fra le due big company ha fatto in modo che Apple fosse chiamata nelle comunicazioni interne di Samsung come LO, ossia Lovely Opponent (avversario adorabile, come se fosse il titolo di una commedia da due soldi…).

Secondo Kuo di KGI Security, le ragioni del prezzo elevato di iPhone X sarebbero da ricercare proprio nel prezzo imposto dalla società coreana a Cupertino per la fornitura esclusiva degli schermi OLED e delle memorie. La situazione potrebbe variare in futuro grazie all’acquisizione della divisione chip di Toshiba, operazione che permetterebbe ad Apple di programmare per tempo la fornitura di memorie NAND e, ovviamente, di abbattere notevolmente i costi di produzione del proprio smartphone.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.