Sulle orme di Apple: in arrivo il programma Made for Google per accessori certificati

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Nichelini, Roberto Ferrero.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sembra che anche in quel di Mountain View abbiano capito che la politica di Apple di certificare gli accessori per i propri dispositivi possa portare ad un duplice risultato: fornire ai propri clienti dispositivi che rispettino gli standard, non causando problemi, ed ottenere maggiori introiti (stante la fee di ingresso al programma che i produttori sono obbligati a corrispondere e le percentuali da versare sulla vendita di ogni unità).

Il programma Made for Google, alla stregua di quello della concorrente, dovrebbe fornire componenti hardware, strumenti, documentazione e supporto tecnico per lo sviluppo di accessori perfettamente compatibili con i Pixel 2 e, molto probabilmente, Google Home ed i Pixelbook. Dovremmo quindi vedere powerbank, custodie con ricarica, alimentatori, dock, case ed altri accessori che garantiranno un elevato standard qualitativo. Ciò è ancor più importante ora che esiste la porta USB-C, la quale è molto versatile e gestisce ampia banda e corrente ma, proprio per questo, può essere più facile danneggiare i dispositivi con accessori di scarsa qualità. Proprio per questi motivi sembra che il programma sarà soprattutto incentrato ad offrire una certa coerenza e conformità per la ricarica tramite USB-C, mentre le custodie ufficiali potrebbero essere prodotte direttamente da Big G.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.