L’aggiornamento di iOS 11 ci dà la possibilità di attivare HEVC e HEIF separatamente

Nella recensione di iPhone 8 ho avuto modo di evidenziare un piccolo difetto di iOS 11 con la gestione dei nuovi formati di registrazione foto e video. Apple aveva inserito un unico toggle on/off per attivarli, ma poteva essere utile andare a scegliere singolarmente perché il video HEVC non è ancora digerito ovunque o perché si può preferire la qualità e compatibilità del vecchio JPG rispetto ad HEIF. Questione di gusti, non voglio entrare nel merito, personalmente voglio usare ancora per un po’ il vecchio codec video H.264 e attivo l’H.265 solo nel caso in cui mi serva la registrazione a massima qualità (4K @ 60fps). Ora non so esattamente con quale degli aggiornamenti minori rilasciati da allora Apple ha cambiato le cose, ma già con iOS 11.1.1 la maschera di Impostazioni / Fotocamera è stata rivista proprio per risolvere il bug di funzionamento che avevo individuato.

ios11-efficienza-elevata

Il toggle generico sui Formati con la scelta tra Efficienza elevata (nuovi) e Più compatibile (vecchi) è rimasto, ma scegliendo il secondo si potrà comunque attivare la registrazione ad efficienza elevata sui video o sullo slow motion per le modalità che lo richiedono. Non è ancora una roba chiarissima come avrei voluto, ma almeno il problema di fondo è stato risolto. Io tengo sempre come riferimento la mia wishlist per iOS 12 e non mi dispiacerebbe se uno o più di quei punti fosse risolto già prima.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.