iPhone X non dice addio a Reachability

Reachability è una di quelle funzioni che ti possono salvare la vita – metaforicamente parlando – con un iPhone Plus. Per la verità mi capita di usarlo anche sul 4,7″ e lo trovo utilissimo quando ho solo una mano a disposizione ma ho la necessità di raggiungere, per l’appunto, la parte alta dello schermo. Il caso più frequente per me è quello in cui sto camminando con la borsa nella mano destra ma qualche volta capita (mio malgrado) anche alla guida. Considerando che l’imminente modello X è ancora più alto, mi è sembrato davvero strano che nessuno si fosse preoccupato di spiegarci come attivare questa funzionalità in assenza del tasto home. Molto brevemente ed efficacemente, ce lo dimostra Jonathan Morrison in questo video pubblicato su Twitter. L’operazione è apparentemente immediata, con uno swipe down sulla barra grafica che sostituisce il tasto home, e per di più sarà di nuovo possibile attivare il centro notifiche (o di controllo, che sul nuovo iPhone è stato spostato in alto) dalla parte centrale dello schermo. Molto interessante, anche se inizio a notare che la posizione della mano per raggiungere quella barra non sia del tutto naturale. Il fatto che sia posizionata più in basso, quasi vicino al bordo, potrebbe rappresentare un cambiamento persino più importante rispetto all’assenza del tasto fisico.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.