L’AgCom contro Amazon: l’attività svolta è quella di un servizio postale

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonello Cattide, Davide Dari.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’AgCom ha invitato Amazon a mettersi in regola con la normativa sui servizi postali. In seguito all’istruttoria portata a termine dall’Autorità, è emerso che Amazon Italia Logistica e Amazon City Logistica, riconducibili ad Amazon EU s.r.l., gestiscano le spedizioni senza essere in possesso dei “titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività qualificabili come servizi postali”.

Amazon-Logo1

Il lavoro svolto da entrambe le società è quello della consegna diretta dei pacchi dal venditore al cliente finale (come accade con il servizio Prime Now) e, pertanto, è qualificabile quale servizio postale, visto che per queste particolari tipologie di spedizioni l’azienda di Bezos non si affida ai corrieri locali. Pertanto, Amazon ha a disposizione 15 giorni per adeguarsi: da un lato, dovrà ottenere le opportune autorizzazioni e licenze da parte delle Autorità competenti, dall’altro dovrà adeguare i contratti di lavoro alle disposizioni del contratto collettivo nazionale di settore e ai relativi obblighi contributivi e retributivi e, inoltre, dovrà adottare una carta dei servizi nei confronti degli utenti. Ancora, dovrà comunicare agli utenti gli effettivi costi di spedizione, gestendo anche i reclami con modalità più trasparenti. Da Amazon non è ancora arrivata nessuna replica, ma è lecito supporre che stia studiando come comportarsi per evitare sanzioni.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.