Qualcomm accusa Apple di altre sedici violazioni di brevetti

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mauro Vanzelli, Roberto Manfredi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Continua l’escalation di cause fra Apple e Qualcomm, i cui rapporti, ormai, si sono totalmente deteriorati. Stamane il colosso dei chip ha nuovamente citato Apple in giudizio per la presunta violazione di ben 16 brevetti alla base di alcune tecnologie usate in iPhone 8 e iPhone X. Qualcomm ha iscritto tre cause diverse presso la Corte di San Diego e una presso quella di Washington D.C..

I brevetti che la società di San Diego assume esser stati violati riguardano la gestione dell’ampiezza di banda, il risparmio energetico, la modifica delle foto e il funzionamento della doppia fotocamera. Nel frattempo, Qualcomm ha anche chiesto all’International Trade Commission di bloccare la distribuzione e la vendita degli iPhone 8 e iPhone X con modem Intel, visto che, ancora una volta, sarebbero stati usati chip di Santa Clara che violerebbero alcune sue tecnologie, esattamente come per gli iPhone 7.

Nonostante i CEO delle due società abbiano più volte dichiarato di voler trovare un punto d’incontro e dirimere bonariamente tutte le controversie, in questi ultimi due giorni i toni si sono alzati sempre di più. Alcune indiscrezioni indicherebbero la precisa volontà di Apple di abbandonare Qualcomm per sfruttare solo i chip di MediaTek ed Intel, con la quale sta collaborando gomito a gomito per la creazione dei modem 5G.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.