CES 2018: Philips annuncia Hue 3.0 ed altre novità in ambito domotica

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alberto Martina, Massimo Bau.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nonostante i concorrenti siano ormai tanti e con prodotti di qualità sempre crescente, Philips rimane leader dell’illuminazione smart, soprattutto per gli ecosistemi basati su Apple HomeKit. Al CES di Las Vegas l’azienda olandese ha annunciato diverse novità in ambito smart home. La più importante riguarda un major update per l’applicazione Hue, in arrivo nei prossimi mesi, che giungerà cosi alla versione 3.0.

L’applicazione è stata completamente ridisegnata, prestando attenzione ai feedback degli utenti, i quali richiedevano maggiori possibilità di manovra e controlli più intuitivi. Torna il color picker, eliminato in un precedente update, e si potrà accedere più facilmente alle scene ed ai gruppi di luci usati di recente. Philips ha annunciato collaborazioni in corso con diverse aziende, ad iniziare con Razer, per la realizzazione di una illuminazione ambientale che possa aiutare i gamer ad aver la migliore luce nella stanza durante le sessioni di gioco. Si tratta di sistemi a bassissima latenza, sfruttabili con i videogiochi compatibili – come Overwatch – che diffondono nell’ambiente una luce dal colore complementare a quello visualizzato a schermo.

Un’altra novità riguarda l’arrivo di una applicazione – chiamata Hue Sync – per macOS High Sierra e Windows 10, sfruttabile con luci RGB e il bridge Hue V2. Come accade per i videogiochi, l’app analizzerà i colori mostrati istante per istante a schermo, cercando di illuminare l’ambiente con una luce complementare. Durante una festa, invece, potremo sfruttare l’analisi delle tracce musicali per avere sempre l’illuminazione più adatta alla tipologia del genere in riproduzione. Infine, Philips ha dichiarato di essere in procinto di rilasciare una linea di prodotti per l’illuminazione outodoor, di cui il catalogo Hue è attualmente sprovvisto. Se siete interessati all’acquisto di uno Starter Kit di Philips Hue, o volete espandere il sistema che avete, vi consigliamo di seguire il nostro canale Telegram delle SaggeOfferte Tech, dove spesso segnaliamo gli sconti sui prodotti della linea.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.