macOS 10.13.4 preparerà l’addio alle app a 32-bit

macos-high-sierra

Il tempo dei 32-bit sta per finire del tutto anche su macOS. Vero, suona strano a sentirlo: non è già finito da un pezzo? Tutti i Mac dal 2007 in poi hanno una CPU Intel a 64-bit e da Lion è supportata solo tale architettura per l’installazione. Le applicazioni a 32-bit vanno ancora però, almeno quelle prive di particolari incompatibilità con le nuove versioni del sistema operativo, ed è ad esse che si riferisce Apple. Lo scorso giugno, alla WWDC 2017, era stato annunciato che High Sierra sarebbe stata l’ultima release di macOS a supportare le app solo a 32-bit. Da questo gennaio sull’App Store tutti i nuovi ingressi devono essere a 64-bit; da giugno l’obbligo si estenderà anche agli aggiornamenti, in vista di macOS 10.14 che non potrà eseguire software a 32-bit senza non ancora meglio specificati compromessi. Con la Beta 1 della 10.13.4 rilasciata stasera, Apple ha introdotto un sistema di avvisi simile a quello che è stato presente in iOS dalla 10.1 sino alla 11. Alla prima apertura di un’app a 32-bit, sarà segnalato il futuro rischio d’incompatibilità. Tanto gli utenti quanto gli sviluppatori dovranno dunque valutare il da farsi in base alle proprie esigenze, gestendo la transizione in modo ottimale.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.