È stato un utente di Reddit a notarlo, anche se poi l'ho letto su RedmondPie: la nuova app di YouTube per iOS consente finalmente di attivare la dark mode. A me stanno piacendo moltissimo i temi scuri delle app, specie su iPhone X con il suo display OLED che può consumare di meno e mostrare un nero assoluto. Sono corso ad aggiornare ma anche con la versione più recente di YouTube presente nell'App Store italiano non vedevo questa opzione. I commenti al post originario evidenziano che sono in tantissimi a non vederla, a quanto pare anche in Canada, Stati Uniti ed Argentina. A questo punto avevo il dubbio che si fosse trattato di uno scherzo, ma poi ho trovato un articolo su iDownloadBlog in cui si spiega per filo e per segno come attivarla. Per prima cosa, dicono, serve la versione 13.01.4 dell'app per iOS. Bene, ce l'ho. Poi bisogna andare nelle impostazioni e attivare la Dark Mode... male, non ce l'ho.

ios-youtube-darkmode

Il punto è che  si tratta di una funzione che viene sbloccata da remoto e che, dunque, può apparire da un momento all'altro anche nella stessa versione dell'app. Si tratta solo di aspettare ma nel frattempo mi sono recato sul mio account YouTube dal Mac ed ho attivato lì il tema scuro. Non mi piace molto al computer ma è possibile che il rollout dia priorità agli account in cui l'opzione sia già attiva sul web.

youtube-web-dark-mode

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram