AirPlay 2 rimosso dalla beta di iOS 11.3, i tempi di arrivo si fanno incerti

HomePod doveva uscire l’anno scorso, poi il tutto è stato rinviato a febbraio 2018. Il giorno di apertura degli ordini abbiamo poi scoperto che alcune funzionalità dello dello smart speaker di Apple sarebbero arrivate solo in un, ulteriore, secondo momento – come recita la società: later this year. Il riferimento è alla funzionalità stereo attraverso l’uso di due HomePod e a quella multi-room. Entrambe queste feature, per funzionare, necessitano del nuovo protocollo AirPlay 2, che migliora il precedente ed attuale AirPlay su cui si basa HomePod e gli altri prodotti Apple.

Nella varie beta di iOS 11.3 circolate tra gli sviluppatori e gli aderenti al beta seed program di Apple, AirPlay 2 era stato fino ad ora implementato. Questo per noi tutti poteva significare che con il rilascio in primavera di iOS 11.3 sarebbe arrivato anche AirPlay 2 su HomePod, e quindi le funzionalità ad esso connesse. Nell’ultima beta, come spiega anche 9To5Mac, il supporto ad AirPlay 2 è venuto meno, lasciando spazio a molti dubbi. Potrebbe essere una situazione temporanea, e venire reintrodotto in beta successive dopo alcuni aggiustamenti, per poi sbarcare sul mercato in tempo con iOS 11.3, cioè in primavera. Potrebbe avere bisogno di più tempo per essere affinato, ed arrivare in una eventuale versione 11.3.x o 11.4. Oppure, poiché Apple non ha promesso l’arrivo in primavera di AirPlay 2, ma solo entro quest’anno, potremmo dover attendere molto di più, ovvero settembre ed iOS 12. Personalmente non sento l’impellenza di avere AirPlay 2 in mano il prima possibile, ma sembra stia passando sempre più tempo tra l’annuncio di un prodotto, hardware o software che sia, e la sua disponibilità effettiva sul mercato. Troppa fretta di svelare le novità in arrivo o solo alcuni sfortunati incidenti di percorso non previsti? E la base per la ricarica wireless Qi, la AirPower annunciata insieme iPhone X? In teoria, e solo in teoria, dovrebbe essere in arrivo… quest’anno.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.