Android P potrebbe prevedere un’area dedicata ai notch degli smartphone

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Annibali, Stefano Maria Meconi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il notch, cioè la famosa tacca della discordia presente in iPhone X all’interno della quale sono collocati i componenti necessari al funzionamento del Face ID e la capsula auricolare, sta ispirando anche la concorrenza: non a caso, si vocifera da giorni che anche il futuro P11 (o P20) di Huawei possa adottarlo. Effettivamente, a ben pensarci, allo stato dell’arte della tecnologia odierna è l’unica soluzione percorribile per poter definire uno smartphone effettivamente borderless, se si esclude il tentativo di Xiaomi con il Mi Mix.

Google non sembra essere sorda a questa soluzione tanto che, secondo quanto riportato da Mark Gurman su Bloomberg, sta rivedendo il design di Android in modo da consentire ai produttori di telefoni di implementare la loro personalissima variante della tacca. Nelle intenzioni di Big G, una simile mossa consentirebbe a tutti i concorrenti di Apple di aumentare il loro appeal rispetto alla soluzione tecnica implementata da quest’ultima, portando ad un’espansione dei cellulari Android nella fascia alta di mercato, dominata, come sempre, da iPhone.

L’apertura ai notch non dovrebbe essere l’unica novità di Android P (chiamato internamente Pistachio Ice Cream) che porterà con sé una migliore ottimizzazione dei consumi energetici, il supporto ai dispositivi multischermo e ai display pieghevoli, oltre a diverse nuove funzioni per Google Assistant. Maggiori novità sul punto arriveranno a ridosso della Google I/O Conference 2018, che si terrà dal prossimo 8 maggio fino al 10 dello stesso mese.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.