Apple regala un mese gratis di Music agli ex abbonati

Se c’è un settore dove Apple se la gioca alla pari con almeno un competitor è quello dello streaming musicale. Quando un utente si trova davanti alla scelta di abbonarsi ad Apple Music piuttosto che a Spotify, o magari al più recente arrivato Amazon Music Unlimited la scelta è difficilmente dettata da parametri ben quantificabili. La qualità audio offerta dai tre big è paragonabile – e in ogni caso non credo sia un fattore preso in esame dai più; il catalogo, a meno di andare alla ricerca di brani particolari, è estremamente vasto e completo in ognuno dei tre casi; infine il prezzo, allineato e con le medesime offerte per famiglie e studenti o ricorrendo all’acquisto annuale. La scelta è quindi più basata su una questione di cuore, di gusti o di abitudine ad utilizzare una certa interfaccia grafica.

Proprio per questa abitudine, io sono ancora oggi un fedele abbonato a Spotify Premium; ho lì le mie playlist costruite nel tempo (sì le potrei trasferire, lo so), Spotify conosce i miei gusti proponendomi di continuo nuova musica e costruendo per me playlist su misura e, non di meno, amo l’interfaccia scura che lo contraddistingue. Nonostante questo, quando Apple lanciò il servizio Music mi precipitai ad attivare i 3 mesi di prova gratuita. Forse non gli ho dato abbastanza spazio – è anche vero che inizialmente fioccavano difettucci qua e là e alcune mancanze pesavano – ma non mi sono mai trovato abbastanza bene da dire: cambio! So che guadagnerei in una migliore integrazione con Siri, e se avessi un HomePod (qui le prime impressioni di Maurizio) sinceramente non so cosa farei, ma per il momento continuo a sperare che con la prossima versione di iOS queste mancanze – anzi, limitazioni imposte – vengano superate.

Tutto questo preambolo è in realtà per segnalare quello che era già ben chiaro dal titolo dell’articolo: alcuni utenti, tra cui io stesso, stanno ricevendo una email da Apple che include un codice promozionale per 1 mese gratuito del servizio Music. Insomma, Apple si è accorta che dopo i 3 mesi gratuiti di prova ho deciso di non rinnovare la mia sottoscrizione e ora vuole darmi – o meglio, vuole darsi – una seconda possibilità annunciando un Apple Music con un design tutto nuovo, che poi tutta questa differenza nel design non la vedo – qualche miglioramento nei mesi passati certo c’è stato, ma nulla di più. In ogni caso chi riceve questa email avrà tempo fino al 5 marzo per sottoscrivere il mese di prova gratuita, sapendo che si attiverà anche il rinnovo automatico alla scadenza di esso. Se non volete proseguire con l’abbonamento dopo la prova gratuita, la prima cosa da fare – seguendo la procedura su iOS – è andare in Impostazioni > iTunes Store e App Store, cliccare sul proprio ID Apple e poi su Visualizza ID Apple, infine entrare nella voce Abbonamenti e disattivare il rinnovo automatico. Potete farlo fin da subito, il mese gratuito rimarrà valido fino alla naturale scadenza.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.