Canon presenta i nuovi EF 70-200 F4L IS II USM e EF 70-200 F2.8L IS III USM

Oggi Canon aggiorna due dei suoi obiettivi più popolari con nuove versioni dalle prestazioni migliorate. L’EF 70-200 F4L IS II USM ha un diaframma a nove lamelle, ideale per ottenere un perfetto bokeh, e combina un motore di messa a fuoco USM ad anello con una nuova CPU, il tutto per ottenere maggiore velocità ed accuratezza. La distanza minima di fuoco si riduce ad 1m ed integra uno stabilizzatore ottico capace di compensare fino a cinque stop, contro i soli tre del precedente. I punti di forza rimangono la nitidezza e la portabilità, confermata dal peso di soli 780 g. L’obiettivo sarà disponibile in giugno e il prezzo in dollari è fissato a $1299. Per quello in Euro aspettiamo qualche indiscrezione, visto che il comunicato stampa ufficiale italiano non lo rivela.

Passiamo ora al fratello maggiore, ovvero l’EF 70-200 F2,8 IS III USM. Fiore all’occhiello dei telezoom di casa Canon, si distingue per la sua buona luminosità costante e l’eccellente costruzione, con guarnizioni che lo rendono adatto all’uso anche in condizioni impervie. Qui il diaframma è ad otto lamelle e vi sono elementi anteriori e posteriori con rivestimento alla fluorite, resistenti e facili da pulire. La messa a fuoco USM ad anello si preannuncia sempre veloce ed efficiente e la stabilizzazione ottica dell’immagine si attesta in questo caso su 3,5 stop. La disponibilità dell’obiettivo è prevista per agosto con un prezzo di $2099. Per entrambi i nuovi prodotti ci aspettiamo un incremento delle capacità risolvente ed una ulteriore limitazione delle aberrazioni ottiche.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.