A volte ritornano: iPhone 3GS nuovi per 35€... e non è una bufala

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Zeggio, Giovanni Tonini, Massimo Bau, Antonello Cattide, Lorenzo Fabbri, Alberto Nonnis, Umberto Facchin.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Appena l'ho letto nei miei feed, il titolo dell'articolo di MacTrast mi sapeva di burla. Un tempo girava una favola in rete, in cui l'amico del cugino dell'analista di turno, in contatto con una persona informata dei fatti, sosteneva che la logistica di Apple avesse "dimenticato" un intero magazzino di iPhone 3GS, ritrovati poi a distanza di molti anni, quando non erano più utili nemmeno come fermacarte. Quella che aveva tutti i connotati di una leggenda metropolitana sembra essersi rivelata del tutto vera, come testimonia la campagna promozionale dell'operatore sud coreano SK Telink.

A distanza di ben 9 anni dalla sua nascita, l'iPhone 3GS viene sfruttato da SK7 Mobile come traino pubblicitario, proposto ad un prezzo irrisorio di circa 35€, al cambio attuale. I dispositivi sono proprio nuovi ed imballati, con tanto di accessori originali Apple a completare il tutto. Chiaramente ci si può fare poco con uno smartphone così vecchio, che secondo MacTracker può installare al massimo iOS 6.1.6, ma chi non lo comprerebbe uno nuovo di pacca a questo prezzo, anche solo per collezione?

Il sito ETNews sostiene di aver verificato che si tratta di dispositivi nuovi e non clonati. Purtroppo noi non possiamo comprarli direttamente ma è possibile che ne arriveranno un buon numero su Ebay con spedizione dalla Corea, anche se a quel punto il prezzo potrebbe lievitare. Se siete dei collezionisti o dei nostalgici come me tenete d'occhio i vari mercatini globali, potreste riuscire a portare a casa un vero cimelio per una miseria.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.