SaggeSrivanie #30: la sede all-Mac dello studio legale di Aldo Bimbato

Cos’è una SaggiaScrivania? Non ci siamo mai fermati a dare una definizione esatta ma io l’ho sempre intesa come la propria postazione di lavoro. Un ambiente personale, circoscritto, specificatamente pensato per rispondere alle esigenze di chi lo vive e abita. Ma non bisogna per forza di cose limitarsi a questo. L’avv. Aldo Bimbato ci ha infatti mandato le foto di una sede del suo studio legale, ricchissima di Mac vintage e di dettagli – mi perdonerà l’appellativo affettuoso – da veri nerd. Vi lascio quindi alla sua lettera ed alle immagini allegate, ricordandovi di inviare le vostre postazioni a [email protected]

Buongiorno Maurizio, ti do del “tu” perché dopo tanti anni che seguo SaggiaMente, il rapporto è quasi di “amicizia”. Mi chiamo Aldo e faccio l’avvocato. Mi occupo in particolare di diritto alimentare e di cybercrime. Dopo mille esitazioni ho deciso di scriverti: io di SaggeScrivanie ne ho addirittura quattro.

Si tratta di una sede dello studio legale che ho fondato. Sto convertendo tutti i collaboratori, in ogni sede, sulla piattaforma Apple. Questa sede però ha una bella caratteristica: non abbiamo solo 4 iMac 27” retina 5K, equipaggiati di FusionDrive e 32 GB di RAM, ma lo studio è costellato di Mac vintage (tutti perfettamente funzionanti) e di altri utili accessori Apple. Sfruttando la tecnologia Continuity usiamo le AirPods per telefonare e grazie ad iCloud possiamo lavorare in mobilità.

Woz, Jobs, Ive e Cook in formato Lego – 2 Stormtrooper proteggono la Time Capsule!

I backup di TimeMachine sono assicurati da una Time Capsule 3TB “scortata” da due Stormtrooper! Sul lato “vintage” abbiamo un “lampadone” iMac G4, un eMac, due iMac, un iMac G5, un iMac Intel (late 2006) ed un monitor LCD Studio Display.

Tantissimi Mac vintage, perfettamente funzionanti, a decorare lo studio

Nella sala riunioni abbiamo un televisore 48” equipaggiato di un Mac mini ed una webcam Logitech per le riunioni “virtuali”, nonché una Apple TV di 4a generazione. Altri dettagli consistono nelle action figure Lego dei personaggi rilevanti di Apple e in vecchi iPod non funzionanti, trasformati in calamite per la lavagna magnetica in sala riunioni. Un vecchio iMac non più funzionante è stato “cannibalizzato” per i pezzi di ricambio ed adattato a dimora del gatto Shackleton!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.