Sony annuncia l’attesissimo 400mm f/2.8 GM OS

L’attesa è terminata, ieri Sony ha infatti presentato il tanto atteso compagno della sua mirrorless top di gamma Sony A9, ovvero il Sony 400mm f/2.8 GM OSS. Questo nuovo mostro pesa solo 2,7Kg (è un ottica “leggera” a confronto del Canon 400mm f/2.8 che pesa 3,85Kg) e combina un’elevata qualità ottica a specifiche fisiche degne di nota.

Sul barilotto troviamo una quantità sproporzionata di controlli, oltre ai classici AF/MF, riduzione della distanza di messa a fuoco (intera, 2,7m-7m e 7m-∞) e disattivazione e modalità della stabilizzazione ottica, c’è uno switch con 3 preset, il tasto set programmabile, lo switch che disattiva il fulltime manual focus (DMF) e quello per disattivare i suoni. Dall’immagine superiore possiamo notare anche la presenza di uno slot che accetta filtri Drop-IN da 40,5mm.

Lo schema ottico si avvale di 3 lenti alla fluorite, rivestimento Nano AR, un ridotto numero di elementi (per la tipologia di obiettivo) un diaframma circolare a 11 lamella e il paraluce in fibra di carbonio. L’obiettivo è compatibile con entrambi i teleconverter di Sony (1,4x e 2x) ed è ovviamente tropicalizzato. Il Sony 400mm f/2.8 arriverà nei negozi a Settembre 2018 con un prezzo di cartellino di $12.000, tasse escluse.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.