Anche le Animoji confermerebbero l’arrivo di un iPad con Face ID

Certe cose, pur continuando per precauzione ad usare il condizionale, potrebbero essere considerate più nella categoria del quando che del se. È il caso degli iPad Pro dotati di Face ID: il debutto dell’iPhone X lo scorso settembre ha di fatto aperto il conto alla rovescia, con Gurman che non troppe settimane dopo con un rumor dei suoi ha amplificato ulteriormente le aspettative. Nei mesi successivi sono giunte solo altre conferme per la sensazione generale sul futuro dei tablet Apple, e se ancora nutrite qualche dubbio probabilmente li rosicchierà via quasi tutti l’ultima scoperta dello sviluppatore irlandese Steven Troughton-Smith.

Eccole qua, le Animoji, in bella vista sul grande schermo degli iPad. Non sono ancora funzionanti lì, l’avvistamento è stato effettuato spulciando i file della Beta 2 di iOS 12 (per la cronaca, proprio oggi superata dalla terza Beta), dove Troughton-Smith ha appurato l’approdo del dedicato AvatarKit al di fuori dell’iPhone X. Questo framework è alla base delle Animoji e richiede una fotocamera TrueDepth, in grado di riconoscere ed analizzare i movimenti facciali in tempo reale. E se c’è TrueDepth, si può dare per buona pure la presenza del Face ID dato che quella tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel riconoscimento facciale.

Più in generale, si può dire che iOS 12 sia disseminata di tanti piccoli e grandi inizi relativi ai prossimi iPad. Alcuni visibili, come lo spostamento dell’orologio sulla sinistra, suggerendo la presenza dell’amato/odiato notch al centro (anche se il concept analizzato da Maurizio pochi giorni fa mostra come sia possibile fare un iPad Pro X elegante per quanto non completamente privo di bordi). Altri invece sono nascosti, come quello di cui abbiamo parlato sopra oppure la procedura di registrazione del Face ID già tecnicamente funzionante pure su tablet. La palla passa ora a Cupertino, per un settembre o al massimo ottobre che si preannunciano scoppiettanti sul fronte hardware.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.