Fujifilm presenta 2 nuovi obiettivi e il teleconverter 1,4x

Sono trascorse meno di 24 ore da quando ho definito Fujifilm inarrestabile e oggi mi trovo a darne nuovamente conferma. Dopo aver annunciato la nuova fotocamera compatta Fujifilm XF10, oggi presenta due nuove lenti molto attese, lo zoom grandangolare XF8-16mm f/2.8 R LM WR e il teleobiettivo XF 200mm f/2 LM OIS WR, più il teleconverter XF1,4X TC F2 WR. Con l’occasione è stata anche illustrata la roadmap dei nuovi obiettivi fino al 2020: veramente tanta carne al fuoco!

L’obiettivo Fujinon XF8-16mm f/2.8 è uno zoom ultragrandangolare con apertura costante e luminosità pari a f/2.8. Lo schema ottico si compone di 20 elementi in 13 gruppi (4 elementi asferici, 3 ED e 3 Super ED), il diaframma è a 9 lamelle arrotondate, la distanza minima di messa a fuoco è di soli 25cm e chiude fino a f/22. L’obiettivo è tropicalizzato (WR), pesa 805g e sarà in vendita da fine novembre al prezzo importante di 2039,99€. Potete vedere la sua imponenza in foto ed anche in questo bel video di presentazione con la X-Photographer turca Gül Yildiz:

Il Fujinon XF200 f/2 LM OIS WR è il primo teleobiettivo fisso super luminoso della gamma XF. L’ampia apertura focale pari a f/2 e la lunghezza focale equivalente a 305mm (in formato 35mm) lo rendono il compagno ideale per la fotografia sportiva e naturalistica, o magari per un primissimo piano. Lo schema ottico è composto da 19 elementi in 14 gruppi (2 lenti ED e una Super ED), ha un diaframma ad apertura circolare da 9 lamelle, chiude fino ad f/22 e pesa 2265g. Noterete l’insolita (per Fuji) colorazione chiara, che è stata resa famosa da Canon e che ci ha portati a domandarci: perché? Siamo così approdati su questa pagina in cui proprio Canon spiega che il bianco riduce l’assorbimento di calore, che con lenti così grandi può facilmente diventare un problema. Non quindi una tinta alla moda ma con una funzione specifica, anche se Nikon, ad esempio, ha sempre fatto tutti gli obiettivi di colore nero e non mi pare vi siano problematiche note dovute al calore.

Tutto nuovo è anche il moltiplicatore di focale XF1,4X TC F2 WR, progettato per estendere di 1,4x la lunghezza focale dell’obiettivo a cui è collegato. È realizzato per ridurre al minimo le aberrazioni e garantire un elevato potere risolvente anche a tutta apertura. È stato presentato insieme al 200mm perché verranno venduti in kit e se montati insieme consentono di raggiungere la lunghezza focale di 427mm (eq. 35mm). Il prezzo del kit è fissato a 6099,99€ e sarà disponibile da fine novembre. Anche per il 200mm c’è un bel video che ci farà pensare: “vorrei ma non posso”.

Infine, la già nutrita schiera di obiettivi con attacco X (28 ottiche all’attivo ad oggi) si arricchirà entro il 2020 di altre 3 lenti di tutto rispetto. Il prossimo anno ci attendono l’XF16mm f/2.8 R WR, che sarà l’obiettivo più grandangolare tra i fissi “economici” (focale equivalente 24mm), e il Fujinon XF16-80mm f/4 R OIS WR, un pratico zoom con ampia escursione focale (24-120mm) ed apertura costante f/4, stabilizzato e tropicalizzato. Nel 2020 ci sarà l’arrivo dell’ottica più luminosa di tutta l’attuale offerta e parliamo del tanto rumoreggiato Fujinon XF33mm f/1 R WR. Si, non ho scritto male, nel 2020 arriverà un 50mm equivalente con apertura di f/1 sul quale davvero non vedo l’ora di mettere le mie mani! Per oggi è tutto e credo che per almeno un mese non sentiremo più parlare di Fujifilm, ma da settembre ogni giorno sarà buono per la nuova top di gamma.

X-mount Lens Roadmap, luglio 2018
Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.