iOS 11.4 causa consumi e segnalazioni errate a molti utenti

Questo articolo potrebbe inaugurare una nuova categoria dal nome “ricorrenti”. Cambiando solo il numero di versione, è successo più e più volte in passato che utenti abbiano segnalato problemi di batteria con l’iPhone a seguito di un aggiornamento. L’incriminato di oggi è iOS 11.4, che sembra causare una riduzione continua della carica anche in stand-by. Tutto è iniziato sul forum Apple, con un messaggio di un utente che ha notato un cambiamento repentino nel suo iPhone 6, ma si sono aggiunte nel tempo oltre 3000 risposte dello stesso tono.

iphone8-plus-batteria

La “notizia”, se così vogliamo chiamarla, è venuta fuori oggi tramite un post di 9to5mac, che gli ha voluto dedicare attenzione anche se i primi problemi rilevati risalgono addirittura al mese scorso. A destare interesse è stata la crescente mole di risposte e la varietà di sintomi segnalati, che includono sia terminali che si scaricano del 50% in 30 minuti stando praticamente fermi che altri in cui l’area batteria indica ore di tethering mentre in realtà la funzione è proprio disattivata e spenta. Abbiamo dunque ritenuto anche noi opportuno avvisare, poiché più di un utente con problemi analoghi potrebbe facilmente pensare ad un difetto hardware, mentre pare proprio che il colpevole sia iOS 11.4. Sempre dallo stesso post si leggono testimonianze di chi ha risolto installando la beta di iOS 12 (per giunta molto stabile), ma dovrebbe essere in preparazione anche iOS 11.4.1, che però non si sa ancora se possa essere completamente risolutivo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.