Microsoft presenta Surface Go: piccolo, economico e con modem LTE

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Lazzarini, Massimo Bau.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Oggi Microsoft ha presentato il più giovane e piccolo elemento della sua famosa linea di tablet ibridi, il Surface Go. L’annuncio non è una sorpresa, nel settore se ne parla da settimane, ma il contenuto non è per questo meno interessante. Il design del prodotto è quello tipico della famiglia, ma qui troviamo bordi meno spigolosi ed uno schermo da 10″. Irrinunciabile il kickstand per posizionarlo sollevato o in piano, nonché la tastiera Type Cover ed il supporto alla Surface Pen, entrambe opzionali.

Il principale elemento che caratterizza il Surface Go è dunque lo schermo più piccolo, con 10″ in formato 3:2 e la risoluzione di 1800 x 1200. Questo lo rende ancora più maneggevole e portatile, anche se il peso di 520 grammi si fa certamente sentire. All’interno troviamo processore Intel Pentium Gold 4415Y (un Kaby Lake-Y dual core/4-thread con Hyperthreading che male non sembra) e opzioni di memoria che contemplano 4/8GB di RAM (LPDDR3) e 64GB eMMC o in opzione 128/256GB di storage con SSD NVMe. Sempre disponibile lo slot microSD per l’espansione.

Wi-Fi AC e Bluetooth 4.1 sono di serie, ma c’è anche la variante con modem Qualcomm Snapdragon X16 LTE per la navigazione in mobilità. Potenzialmente valida anche l’autonomia, prevista fino a 9h con il playback video, mentre la ricarica avviene tramite il tradizionale Surface Connect con attacco magnetico e alimentatore in dotazione da 24W. Presente anche una USB-C 3.1 con Power Delivery ed uscita audio standard.

Frontalmente vi è una videocamera IR per l’autenticazione con Windows Hello ed una da 5MP con video a 1080p, mentre sul retro una da 8MP. Il sistema operativo della versione base è Windows 10 con S Mode attiva, che consente installazione di app solo dallo store, ma in qualsiasi momento si può passare al 10 Home completo senza spese aggiuntive. Vista la dimensione dello schermo inferiore a 10,1″, un ulteriore vantaggio del Surface Go sarà la possibilità di utilizzare anche Office in forma gratuita.

Fortunatamente il dispositivo sarà in pre-ordine fin da oggi anche in Italia (lo dice il comunicato stampa) con consegna prevista per il 2 agosto. Allo stato attuale, però, la pagina dello store locale non mostra alcun aggiornamento, quindi dobbiamo basarci sui prezzi in dollari. Questi partono da $399 per la versione base (4GB RAM / 64GB eMMC), che salgono a $449 per chi necessita di Windows 10 Pro (credo principalmente le aziende). Si arriva poi a $549 per la versione che ha anche 8GB di RAM e 128GB di SSD, mentre il modello top con 256GB e modem LTE arriverà più avanti.

[AGGIORNAMENTO] Gli ordini in Italia partiranno alle 14:00 secondo il comunicato stampa appena ricevuto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.