iPhone XS ed Apple Watch 4 non vedono l’ora di essere tra noi e si mostrano in anticipo

Anche quest’anno le misure anti-leak di Apple saranno efficaci il prossimo. Lo so, non è elegante essere così sarcastici, ma purtroppo è un dato di fatto che le mosse adottate sinora da Cupertino persistono a non sortire gli effetti sperati. E per un firmware trapelato l’anno scorso, stavolta sono i dispositivi stessi ad uscire allo scoperto prima del keynote, previsto per il prossimo 12 settembre. Diamo un benvenuto anticipato all’iPhone XS grazie a 9to5Mac.

L’immagine trapelata conferma la presenza di due varianti per il successore dell’attuale iPhone X: quella da 5,8″ e la variante Plus da 6,5″, che diventerà lo smartphone più grande in termini di schermo sinora realizzato dalla mela. Se i colori dell’invito all’evento Apple, usciti qualche ora fa, erano già un buon indizio, quanto visibile sopra conferma effettivamente l’arrivo della colorazione oro anche per il modello privo di cornici. Non ci sono altre informazioni né immagini, al momento, pertanto come ultimi rumor dal punto di vista tecnico restano validi quelli di Gurman e Kuo dei giorni scorsi. Il modello entry-level da 6,1″ ha preferito invece non farsi vedere in quest’occasione, forse per lasciare la scena ai fratelli maggiori.

Ma l’iPhone XS non è l’unico ad essersi mostrato. Un altro dei protagonisti dell’evento non voleva certo farsi rubare così anticipatamente la scena, restando trascurato dal chiacchiericcio. Ed ecco quindi che pure l’Apple Watch Series 4 decide di fare visita alla redazione di 9to5Mac, sempre a livello visivo.

Qui, rispetto agli iPhone, ci sono più dettagli estetici da poter cogliere nell’immagine. In primis, si vedono confermate le indiscrezioni che riportavano schermi leggermente più grandi e praticamente privi di cornici: le complicazioni del quadrante predefinito, rinnovato proprio per l’occasione, si estendono per quasi tutta la superficie frontale. Come ipotizza anche 9to5Mac, è molto probabile che gli altri quadranti preinstallati abbiano ricevuto un analogo maquillage per sfruttare al meglio il borderless. Sono state apportate modifiche pure al design della Digital Crown e del pulsante laterale, in mezzo ai quali si trova inoltre apposto quello che potrebbe essere un microfono aggiuntivo. Anche se qualcuno, come si può vedere poco sotto, sembra avere un’idea completamente differente in merito allo scopo di tale foro. Dove non sembrano esservi variazioni è invece nella compatibilità coi cinturini già in circolazione, ma ciò lo capiremo meglio solo il 12 settembre.

Insomma, ci apprestiamo ad assistere ad un altro keynote in cui prezzi e poco altro saranno gli unici dettagli ignoti. Ma del resto, vista l’elevatissima attenzione che scaturiscono sempre le novità Apple, è uno scenario di cui tanto le pubblicazioni come la nostra quanto gli utenti devono tenere conto a prescindere dal gradimento per gli spoiler. Resta solo l’interrogativo della fonte di queste immagini. Stavolta sembra non siano coinvolti firmware “caduti dai camion”: i sospetti sembrano essere su un errore di trasmissione. Come verificato da Guillherme Rambo, proprio di 9to5Mac, Apple ha già iniziato le prove per lo streaming dell’evento e giacché le stava tenendo d’occhio è verosimile abbia assistito in diretta alla comparsa anticipata di materiale promozionale, nell’errata convinzione da parte dei tecnici californiani che non potessero esservi spettatori collegati. Un altro indizio a supporto di tale teoria lo si ritrova nelle dimensioni dell’immagine dell’Apple Watch 4: 3840×2160, per gli amici multimediali risoluzione Ultra HD. Anche stavolta, Leak 1 – Apple 0.

AGGIORNAMENTO: Alla fine, sulla base di approfondimenti effettuati da John Gruber di Daring Fireball e confermatigli da Guilherme Rambo, è emerso come la fonte del leak non sia stato uno streaming di prova sfuggito al controllo, bensì delle immagini promozionali precaricate sul sito Apple e visibili pubblicamente una volta venuti a conoscenza dei link diretti, com’è successo nel caso di 9to5Mac.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.