Un misterioso iPhone “xx” compare in Xcode 10: la pista SE 2 potrebbe essere ancora viva, ma non come la intendevamo

Arriva. Non arriva. Ci sarà. Non ci sarà. Sull’eventuale successore dell’iPhone SE, che ha una sua buona cerchia di estimatori (incluso il sottoscritto), si sono succeduti numerosi rumor e contro-rumor. Ultimamente era prevalsa una linea negativa, che vedeva il modello attuale come l’unico della famiglia SE, senza eredi. Eppure le speranze non sembrano essersi del tutto assopite. A riaccenderle non ci ha pensato Gurman, bensì (in parte) Xcode 10.

iphone-se

La “soffiata” è frutto degli ultimi ritrovamenti effettuati dallo sviluppatore brasiliano Guilherme Rambo, che collabora spesso con 9to5Mac. Nella più recente Beta della prossima versione dell’ambiente di sviluppo Apple, tra le opzioni di compilazione è comparso un misterioso iPhone “xx”. Dispone di due identificativi, iPhone9,7 e T500. Inizialmente era stato associato da Rambo al prossimo iPhone X “low cost” da 6,1″, tuttavia è stato escluso poco dopo dalle ipotesi in quanto l’identificativo reso noto dai vari leak è N84. Escluso sin dal principio invece che suggerisca xx come suffisso del prossimo top di gamma, in quanto appare più semplicemente un segnaposto nella forma in cui è stato scritto in Xcode (oltre a non suonare granché bene).

Le cose si fanno più interessanti nei successivi tweet di Rambo, dato che questo dispositivo avrebbe al suo interno lo stesso hardware dell’iPhone 7, a partire dal SoC A10 e dallo schermo con spazio colore DCI-P3. Ciò suggerisce un’ulteriore dettaglio: i case e le indiscrezioni viste nei mesi scorsi riguardo un eventuale SE privo di bordi in stile iPhone X sarebbero con molte probabilità infondate o riferite a piani progettuali che Apple ha successivamente modificato.

Sulla base di tutto ciò, Rambo suggerisce che l’ignoto terminale vada a sostituire sia il corrente SE sia l’iPhone 7, disponendosi potenzialmente come nuovo entry-level assoluto della gamma. Sarebbe coerente con lo schema adottato lo scorso settembre da Apple, mantenendo in commercio tre generazioni di SoC: SE 2 o altro nome con A10 (sostituisce SE e 6s con A9), iPhone 8 e X di prima generazione con A11 (scalano nello slot attualmente occupato da iPhone 7), nuovi iPhone X con A12.

iphone7-mano

Lo scenario è condiviso dal noto Steve Troughton-Smith, che tuttavia aggiungere ulteriori tasselli rendendo necessario un distinguo finale. La risoluzione dell’iPhone “xx” sarebbe infatti la medesima del 7, ovvero 1334×750. Vero che Apple potrebbe aver deciso di aumentare la risoluzione del suo smartphone più piccolo, ma non ci sarebbero grandi benefici rispetto ai 1136×640 dello schermo da 4″ di cui l’attuale modello SE è provvisto. Più logico invece ritenere sia stato scelto di tenere il display da 4,7″, la cui dimensione al giorno d’oggi può essere tranquillamente associabile ad uno smartphone compatto e più economico. Altre ottimizzazioni sul costo finale potrebbero arrivare da modifiche alla catena produttiva e ad alcune caratteristiche (3D Touch e OIS appaiono realisticamente le più papabili alla defezione). Insomma, se arriverà un iPhone SE 2, con buone probabilità sarà un successore più nel nome che nel corpo. Tra poche settimane avremo finalmente modo di saperlo una volta per tutte.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.