Alcuni iPhone XS ed XS Max hanno un problema di ricarica via Lightning

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonello Cattide, Alberto Nonnis.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

È solo dalla precedente generazione che Apple ha introdotto la ricarica wireless negli iPhone, ma moltissimi utenti già non ne possono più fare a meno. Io sono uno di questi e le volte in cui collego il cavo Lightning sono così rare che per me quasi potrebbero togliere la porta, se ci rimettessero al suo posto quella audio (per dire: la userei di più). Così, quando il lettore Francesco ci ha segnalato un video di Unbox Therapy in cui si faceva riferimento a problemi di ricarica via cavo coi nuovi iPhone XS ed XS Max, ho dovuto per prima cosa fare una prova per vedere se il mio funzionava regolarmente. E funziona…

Quello che vedete qui sopra è ciò che dovrebbe apparire appena si collega il cavo: viene riprodotto il tipico suono (a meno che non ci sia il silenzioso attivo) e poi si accende il display per segnalare l’avvio della ricarica, mostrando la percentuale di batteria attuale. Su alcuni iPhone XS ed XS Max, invece, non succede nulla. Questo è quanto ha segnalato un utente all’autore del video sul canale Unbox Therapy, che indica anche un thread sul forum di discussione Apple in cui se ne parla. Sono “solo” 7 le pagine con messaggi di persone che riportano il medesimo comportamento, ma è facile che saliranno rapidamente ora che la notizia ha iniziato a girare. Qualcuno potrebbe non accorgersi che il suo iPhone presenta questo problema, poiché basta riattivare lo schermo per iniziare la ricarica ed è un’operazione che capita spesso di fare, almeno una volta, prima di andare a letto. E poi ci sono quelli che usano al 100% le basi Qi, tra cui mi trovo anche io, e con cui il difetto non è stato riscontrato. Il video in questione, che riporto di seguito, è interessante perché vengono mostrati otto iPhone XS / XS Max (più un X) e su molti la ricarica non parte tramite porta Lightning. Su alcuni smette di funzionare pure il pulsante di accensione una volta connesso il cavo…

Fate una prova anche sul vostro e se riscontrate un comportamento anomalo contattate Apple, così che si rendano conto di quanto è diffuso il problema e vi forniscano una soluzione. Secondo alcuni riguarda l’hardware e sarà necessaria una sostituzione, ma personalmente mi auguro che sia risolvibile tramite software, dal momento che la porta è comandata da un chip. Tuttavia è meglio evitare troppe illazioni ed aspettare che arrivi una soluzione ufficiale.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.