Ultime indiscrezioni pre-evento Apple: iPhone Xs sarà Max anche nel peso, Apple Watch godrà del SiP a 64 bit e i colori di iPhone 9

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Ugo Romanelli, Donatello Mancuso.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Mancano poco più di 24 ore all’evento Apple “Gather Around” di domani, ma il flusso di indiscrezioni sembra non interrompersi. Se questa mattina abbiamo avuto la pseudo-conferma da parte degli operatori cinesi della presenza, forse confinata al mercato orientale, dello slot dual SIM per iPhone 9 (Xr o Xc che dir si voglia) e iPhone Xs Max, parrebbe che quest’ultimo sarà l’iPhone più pesante della storia, visto che il suo peso lieviterà dai 202 grammi di iPhone 8 Plus a 209 grammi a causa dell’uso dell’acciaio in luogo dell’alluminio per la realizzazione della scocca. Insomma, sembrano essere finiti i giorni in cui Apple inseguiva l’ideale di dispositivi sempre più sottili e leggeri, visto che, di anno in anno, peso e dimensioni aumentano sempre un po’ di più, almeno sui top di gamma. Stranamente, le gole profonde di 9to5Mac sostengono che iPhone Xs Max, nella sua variante dual SIM, avrà un bordo inferiore asimmetrico: se sino ad oggi la griglia che copre microfono e altoparlante era composta da sei fori tanto alla destra quanto alla sinistra del connettore Lightning, nel prossimo phablet i fori diverranno 4 a sinistra e sei a destra, molto probabilmente per far posto al secondo slot o a una eSIM, con buona pace di Ive e della sua ricerca di continua simmetria.

Piccole novità anche per Apple Watch, di cui, praticamente, si conosce già tutto grazie al leak di qualche giorno fa. Il SiP dello smartwatch farà finalmente il salto dall’architettura a 32 bit a quella a 64 bit, uniformandosi al trend degli altri iDevice. Del resto, già da quest’anno non sono più eseguibili i programmi a 32 bit e, dal prossimo anno, anche quelli per macOS dovranno necessariamente supportare i 64 bit, pena l’impossibilità di eseguirli.

PS: mentre rileggevo l’articolo prima della sua pubblicazione, sul web sono apparse anche le foto di alcuni cartellini per le SIM attribuibili a iPhone 9 del quale svelano anche alcuni colori (già anticipati da alcuni photo leak nel weekend) e devo ammettere che la tonalità Blu Cobalto è veramente affascinante.

Le ultime conferme arriveranno domani: se vorrete seguire con noi la diretta, vi ricordo che il #SaggioMela inizierà sul nostro canale Spreaker e su EasyRadio alle 18.30 e che potrete interagire con noi grazie al supergruppo Telegram creato ad hoc la scorsa settimana e che si arricchisce ogni giorno di nuovi contributi dei nostri utenti attivi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.