Apple vuol migliorare i suggerimenti della tastiera con l’intelligenza artificiale

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Fichera, Daniele Dimiccoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Come nota VentureBeat, Apple solitamente non consente ai suoi dipendenti (di qualsiasi livello e mansione) di scrivere sui blog, siano essi personali o aziendali, eccezion fatta per il team che si occupa della ricerca in ambito Machine Learning che ha a disposizione il Machine Learning Journal, un diario aziendale sulle cui pagine è stato pubblicato un interessante articolo (abbastanza tecnico, a dir la verità) sullo sviluppo del miglioramento dei suggerimenti di tastiera di iOS che, in futuro, potranno essere formulati grazie all’intelligenza artificiale.

Per semplificare, se, ad oggi, l’algoritmo che suggerisce le parole è basato sulla combinazione di quanto scritto immediatamente prima (o dopo) di una data parola e sul rilevamento delle lettere digitate dall’utente, in futuro esso analizzerà tutto il testo del documento in stesura per fornire risultati ben più precisi e circostanziati. Tale soluzione rispecchia il concetto di “global semantic context” che, ovviamente, non può che essere traslato informaticamente con la creazione e lo sfruttamento di reti neurali. Il prototipo attualmente in sviluppo analizza tutto il contesto del documento, a destra e a sinistra di una data parola, dando ad ogni sua porzione un punteggio di rilevanza: tanto questo è più alto, tanto verranno suggerite soluzioni contestuali più pertinenti. È interessante notare come il team ML di Apple sia riuscito ad ottenere lo stesso grado di accuratezza sia con l’uso di un vocabolario da 10 milioni di termini sia con uno da ben 5 miliardi.

Secondo gli ingegneri di Cupertino, una volta terminato il progetto potranno essere utilizzati assieme tanto il rilevamento del contesto locale quanto di quello globale per offrire i migliori risultati possibili. Nel frattempo, il loro compito è quello di “insegnare” al software in sviluppo come leggere ed apprendere ciò che è stato già scritto nei documenti, di modo da “formarlo” per il lancio definitivo della tecnologia che, spero, possa avvenire in un prossimo futuro.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.