Come far funzionare Walkie-Talkie su Apple Watch se gli inviti non vengono ricevuti

Una delle funzionalità introdotte da watchOS 5 è il Walkie-Talkie, grazie al quale si può comunicare in tempo reale con i propri contatti. Si schiaccia e si parla, in modo semplicissimo, e l’Apple Watch dell’interlocutore riprodurrà la nostra voce più o meno in tempo reale. È un po’ “rischioso” da tenere sempre attivo, perché può benissimo capitare che l’amico più burlone se ne esca con qualche battuta proprio mentre ci troviamo in una riunione di lavoro, per questo Apple ha previsto un toggle (presente in cima all’interfaccia dell’app) in cui si può attivare o disattivare la disponibilità.

Il meccanismo funziona ad inviti, ovvero possiamo usare il Walkie-Talkie con uno dei nostri contatti, scegliendolo dalla lista che si apre quando clicchiamo sulla (+) presente in fondo. Può succedere, e per la verità è anche piuttosto frequente, che l’invito rimanga in pending e che l’altra persona non lo riceva affatto. Così come può succedere che ci mandino un invito ma non appaia sul nostro Apple Watch. Il motivo per cui ciò accade è nella maggior parte dei casi correlato a FaceTime. Già perché il servizio su cui è basato questo sistema è lo stesso, con particolare riferimento al protocollo FaceTime Audio. A quanto pare il Walkie-Talkie non funziona correttamente se in Impostazioni / FaceTime non viene selezionata l’email legata all’ID Apple. Se la vedete ma non è spuntata allora selezionatela, se invece non appare ma si vede solo il numero di cellulare dovete cliccare sull’ID Apple in azzurro per effettuare un logout e poi un successivo login nel sistema. Corretto questo problema, potrete utilizzare il Walkie-Talkie senza problemi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.