Come riavviare iPhone X, XS e XS Max… se non si può usare lo schermo

Con questo titolo sto rischiando di toccare le vette più basse del giornalismo mondiale, spero solo che la parte dopo i puntini chiarisca perché ho deciso di scriverlo. Sull’iPhone XS Max in fase di setup iniziale, ci viene richiesto se attivare la funzione di accessibilità zoom. Non l’ho mai usata ma, vista la “novità” della domanda, ho detto di sì. Questo si attiva con tre tap ed ha diverse modalità di funzionamento. Una di queste è l’ingrandimento di tutto il display, che funziona in modo simile a quello di macOS e che uso tantissimo (con ctrl+scorrimento del mouse). L’unica cosa è che spesso lo attivo involontariamente e mi trovo a fare questi tap a tre dita più e più volte. Pochi minuti fa sono incappato in un bug per cui la gesture non era più riconosciuta a rimaneva tutto ingrandito. Per altro non mi faceva neanche più spostare l’area di interesse, quindi vedevo solo la porzione in alto a sinistra dello schermo, senza poter entrare nelle impostazioni per disabilitare lo zoom manualmente. Il primo pensiero è stato: lo riavvio. Purtroppo, però, lo slide di spegnimento a cui si arriva premendo 5 volte il tasto “Siri” sulla destra o schiacciando insieme a questo anche il volume su, non si vedeva per intero e quindi non potevo completare la procedura.

Cercando sul sito Apple ho trovato una soluzione al problema tramite iTunes, che collegando l’iPhone tramite cavo Lightning mostra nelle opzioni la possibilità di attivare (o disattivare) le funzioni di accessibilità. Ulteriore scoglio: il tentativo di spegnimento aveva disattivato il Face ID, quindi dovevo inserire il codice. Per fortuna questo l’ho risolto facilmente, perché anche se lo schermo era ingrandito il sistema pensava non lo fosse (per questo non mi faceva tornare indietro, immagino) e quindi ho potuto premere sui numeri nella posizione in cui normalmente si trovano nello schermo non ingrandito. Santa memoria muscolare o come si chiama lei. Superato il problema ho però scoperto che anche iTunes pensava non ci fosse nessuna modalità zoom attiva, per cui non me la faceva disattivare. Questo mi ha convinto ulteriormente che un riavvio avrebbe risolto, ma come fare?

Onestamente ho scoperto solo oggi che esiste un metodo per riavviare gli iPhone X, XS e XS Max utilizzando solo i tasti fisici, cosa che può risultare utile non solo nei mio caso (come al solito più unico che raro) ma anche se si dovesse rompere lo schermo o se il touch non dovesse rispondere. La procedura è la seguente:

  1. Premere 1 volta il tasto volume su
  2. Premere 1 volta il tasto volume giù
  3. Schiacciare e tenere premuto il tasto dell’assistente vocale fino al riavvio

Spero non vi serva mai questa soluzione d’emergenza, ma come si dice: impara l’arte e mettila da parte…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.