Come si esegue la riparazione permessi su macOS Mojave

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Davide Catena, Daniele Chillari, Stefano Savarè, Gabriele Centurino, Gregorio Seidita, Claudio Orler, Fabrizio Giraudo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Era il 2016 quando dicevamo addio alla cara vecchia riparazione dei permessi con l’arrivo di macOS Sierra. Apple ci ha detto che non serviva più, perché sarebbe stata eseguita automaticamente quando necessario e ad ogni update del sistema. A noi smanettoni non era piaciuta fin da subito questa cosa ed abbiamo cercato di eseguire comunque il comando da terminale, scoprendo però che il “repair_packages” era stato proprio eliminato dalla libreria di sistema. Ad un certo punto io me ne sono disinteressato e forse in questo Apple ha raggiunto il proprio obiettivo. È infatti vero che nella vita da forum questa riparazione dei permessi era diventata una pappardella che si ripeteva senza cognizione di causa. Sempre nel 2016 alcune app di terze parti hanno iniziato ad offrire un servizio analogo ma manuale, eseguito in forma di script.

A distanza di un anno, con l’arrivo di High Sierra, Apple ha pubblicato una guida sul proprio sito che spiega come eseguire nuovamente la riparazione dei permessi. È uscita dalla porta e rientrata dalla finestra, per intenderci, ma è sempre stata lì per risolvere svariati problemi. Non è un caso che ieri – parlando con il supporto Apple Care per un problema con Mail – il tecnico specialistico mi ha consigliato proprio questa procedura:

  1. Localizzare nel Finder la home dell’utente attivo (è quella con la casetta ed il nome account)
  2. Selezionarla e premere cmd+I per accedere al pannello Informazioni
  3. Qui aprire l’area in basso “Condivisione e permessi” e sbloccare il lucchetto inserendo la password amministratore
  4. Selezionare il nome utente dell’account in uso e poi sull’ingranaggio scegliere “Rendi il proprietario”
  5. Selezionare di nuovo l’utente e sull’ingranaggio scegliere “Applica agli elementi inclusi…”
  6. Aprire il Terminale e solo dopo che l’operazione precedente si sia conclusa eseguire questo comando: diskutil resetUserPermissions / ‘id -u
diskutil resetUserPermissions / 'id -u'

Ah, per inciso, il problema di Mail persiste, ma questo è tutto un altro discorso.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.