Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimo Tofanelli, Marzio De Cristofaro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’abbandono del 3D Touch negli iPhone in uscita nel 2019 è stato ventilato da più parti, analisti di Barclays inclusi. Il motivo è presto detto: la feature lanciata con iPhone 6s non è stata sfruttata più di tanto nemmeno da Apple, che l’ha relegata al Peek and Pop e alle Azioni Rapide sulle icone delle app. Anche gli sviluppatori di terze parti non hanno sfruttato più di tanto il 3D Touch e il layer del display che rileva l’intensità del tocco è quasi diventato un inutile costo. Per questo è stato ideato l’Haptic Touch, tecnologia che farà la sua prima apparizione su iPhone XR questo venerdì.

A differenza del 3D Touch, che si attiva con una “gesture” dedicata che il sistema può distinguere dal normale tocco, l’Haptic Touch deve essere implementato lato software in modo da non creare interferenze con le altre funzioni. Gli ultimi aggiornamenti di iOS hanno già abilitato comandi del 3D Touch sui dispositivi che non lo possiedono, ma per altri sarà impossibile senza apportare dei cambiamenti. Non si può, ad esempio, effettuare il Peek and Pop né richiamare le Azioni Rapide dalle icone delle app, poiché il tocco prolungato è già utilizzato per disinstallare o riorganizzare i programmi sulla springboard. Cose simili nel mondo Android si vedono già da tempo e il vero vantaggio di Apple non è tanto il layer del display che riconosce l’intensità del tocco quanto il feedback realistico dell’Haptic Engine. Per questo sarà in base a lui che si svilupperanno le evoluzioni di questa tecnologia.

Nilay Patel, giornalista di TheVerge che ha recensito iPhone XR, ammette di aver appreso direttamente da Apple che l’Haptic Touch verrà presto implementato per supportare altre funzioni di iOS, ma che tale processo sarà abbastanza lento per ponderare bene le implicazioni che può avere sull’usabilità quotidiana del telefono. Credo che l’attenta riflessione sia legata soprattutto alla corposa revisione della UI che, secondo una indiscrezione di qualche mese fa del buon Gurman, dovrebbe arrivare con iOS 13, stravolgendo anche la schermata home dei nostri iPhone. Quale migliore occasione, quindi, per cantare il de profundis del 3D Touch e fare spazio al nuovo Haptic Touch su tutta la gamma di smartphone del 2019?

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.