A volte ritornano, o potrebbero ritornare: iPhone X

Ieri parlavamo della possibile riduzione di prezzo in Giappone per l’iPhone XR a causa delle vendite sottotono, trend su cui si osserva una graduale e preoccupante crescita d’indizi. C’è però anche un altro rumor nel medesimo report del Wall Street Journal: la produzione dell’iPhone X, dismesso a settembre proprio per lasciare spazio a XR e XS, starebbe ripartendo.

iphone-x-hero

iPhone X ora in offerta venduto e spedito da Amazon a 769,99€

Il discorso sembra legarsi anche alla questione giapponese, ma non è detto si tratti di un’iniziativa solo per tale mercato né sarebbe il motivo principale. Il contratto per la fornitura di display stipulato con Samsung prevederebbe quantitativi minimi di ordini e Apple necessiterebbe di restare sopra tali quote. Riportare in campo l’iPhone X permetterebbe di riutilizzare efficacemente la produzione in eccesso non destinata alle generazioni correnti, beneficiando oltretutto di migliori economie di scala generali che permetterebbero di proporlo ad un prezzo più basso senza sacrificare i profitti. Avrebbe inoltre il beneficio di far tornare un modello molto apprezzato che continua tuttora sui mercati secondari a riscuotere consensi grazie a prezzi competitivi e pochi downgrade tutto sommato più che sopportabili rispetto XS ma anche XR. Certo, sarebbe un’ulteriore spia di un potenziale problema maggiore per Apple, ma questa è un’altra storia.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.