HA-vvento: il Calendario dell'Avvento con Home Assistant

In questi giorni buona parte di noi è alle prese con gli addobbi e comincia inevitabilmente a venire a contatto con lo “spirito natalizio” che caratterizza il periodo. Mentre mi chiedevo come rendere più “smart” le lucine del mio albero di Natale, mi è venuta un’idea: perché non creare un calendario dell’HA-vvento?

Scaricate il file ha_vvento.yaml e mettetelo nella cartella packages dentro il vostro percorso /config. Se non dovesse già esserci createla e aggiungete questa riga in configuration.yaml sotto homeassitant: (mi raccomando l'indentazione)

homeassistant:
  packages: !include_dir_named packages

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa questo package:

  • crea un sensore, sensor.giornialnatale, che mostra quanti giorni mancano al Natale: questo funziona tutto l’anno (tranne tra Natale e Capodanno, dove sarà negativo);
  • crea un’automazione che si occupa di aggiornare questo sensore ogni giorno alle 00:10;
  • crea un’automazione che si occuperà di inviare, ogni giorno a mezzogiorno dal 4/12 al 25/12, una frase a tema natalizio, da me scelta tra le migliori che ho trovato in rete;

Ho utilizzato il service: notify.telegram alla riga 27 per inviare il messaggio, modificatelo se il vostro si chiama diversamente oppure se volete utilizzare dei servizi differenti per inviare la notifica. Ricordatevi di aggiungere il sensore nella vostra home, a seconda che utilizziate il sistema classico del group.yaml o il nuovo Lovelace come spiegato da Cesare nell’ultimo nostro articolo. Buon Natale!

Autore
Alberto Zamboni (@albyzambo)

Revisore
Maurizio Natali (@simplemal)

SmartHome Channel

Special Team - I SaggiUtenti del canale #SmartHome presente sul nostro Slack uniti per creare guide e recensioni dedicate all'automazione. Partecipa anche tu entrando nel gruppo effettuando una donazione dal SaggioSupporto.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.