Le guide Apple “Creatività per tutti” sono ora disponibili anche in italiano

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giampaolo Macorig, Antonio Cerchiara.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Da parecchio tempo Apple pone particolare attenzione all’ambito educativo, non solo nello sviluppo di dispositivi ma pure attraverso corsi, sia in collaborazione con le università sia attraverso appuntamenti dedicati negli Store così come con contenuti gratuiti caricati sull’app Libri. In quest’ultimo ambito rientra l’iniziativa “Creatività per tutti”, che l’azienda di Cupertino ha pensato per coloro che volessero cimentarsi nella composizione di contenuti multimediali. Dopo i primi mesi esclusivamente in inglese, la disponibilità è stata estesa anche ad altre lingue, tra cui l’italiano.

Foto, video, musica e disegno: queste sono le 4 guide predisposte da Apple per ognuno dei singoli ambiti, che permette così a tutti gli interessati di avere un primo approccio imparando in modo semplice le tecniche fondamentali, applicandole nei software della mela e anche di terze parti. Nondimeno, viene sottolineata la potenziale utilità pure per chi è già professionista di tali settori, contenendo numerosi trucchi e consigli. È disponibile una quinta guida, che però si rivolge espressamente agli insegnanti che volessero utilizzare la serie “Creatività per tutti” in sede didattica, fornendo vari spunti d’intersezione con le materie più classiche come la matematica e la letteratura. Rimanendo proprio sul discorso educatori, Apple ha un’altra novità anche per loro, avendo espanso all’Italia il programma gratuito Teacher che prevede un set di corsi al fine di familiarizzare al meglio coi prodotti dell’azienda nell’ottica di sfruttare poi le conoscenze acquisite durante l’insegnamento quotidiano.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.