Canon presenta 6 nuovi obiettivi per le sue mirrorless full-frame

Non solo una nuova fotocamera oggi da Canon: la casa giapponese ha appena annunciato lo sviluppo di ben 6 obiettivi per il suo sistema mirrorless full-frame con innesto RF… e sono tutti pezzi da 90! Canon è partita con ottimi propositi in termini di lenti, basti pensare al meraviglioso RF 50mm f/1.2 che ha fatto innamorare tutti quelli che hanno avuto il piacere di provarlo. Nonostante siano stati proposti fin da subito ben 3 adattatori per i vecchi obiettivi EF/EF-S, il sistema era comunque orfano di quella che viene chiamata “la santa trinità” ovvero 16-35, 24-70 e 70-200 con apertura costante f/2.8, che arrivano oggi insieme ad altre tre lenti molto interessanti che vediamo brevemente qui di seguito.

L’obiettivo Canon RF 24-240 f/4-6.3 IS USM è un tuttofare dedicato ai principianti e agli utenti avanzati, utile sopratutto per quanti vogliono viaggiare leggeri ma avere un’importante gamma focale sempre con sé. Lo zoom ha un fattore 10x e l’obiettivo è compatto e leggero.

Il Canon RF 15-35mm f/2.8 L IS USM è un obiettivo ad alte performance che parte da un grandangolo piuttosto spinto (ed inedito per questo tipo di lente) per terminare con con un grandangolo standard da 35mm (che molti definiscono ormai un “normale”). È ideale per la fotografia paesaggistica ed architettonica, per quella d’interni e non solo.

 

Il secondo obiettivo della trinità è il Canon RF 24-70mm f/2.8 L IS USM, uno di quelli più ricercati nel corredo fotografico di un professionista. È ideale per scattare foto all’interno e all’esterno, per matrimoni, ritratti e paesaggi, insomma è estremamente versatile grazie anche all’apertura costante e luminosa su tutta l’escursione focale.

L’obiettivo RF-70-200mm f/2.8 L IS USM è un zoom ritenuto da molti indispensabile per ritratti, sport o matrimoni. È veloce, stabilizzato ed estremamente compatto se paragonato alla controparte per reflex. Questo aspetto è davvero rilevante se si considerano le dimensioni dei corpi EOS R ed RP.

Arriviamo poi all’obiettivo che si candida a rubare il cuore dei ritrattisti, il Canon RF 85mm F/1.2 L USM. Si tratta di una lente semplicemente perfetta per i ritratti grazie alla sua apertura, ottima velocità di messa a fuoco e bokeh.

L’ultima lente presentata è il Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS. Avete capito bene, si tratta di un secondo 85mm f/1.2 ma in questo caso è presente la tecnologia Defocus Smoothing che dovrebbe rendere ancora più “pastoso” il bokeh. Possiamo considerarlo la risposta di Canon al 56mm f/1.2 APD di Fujifilm e al Sony 100mm f/2.8 GM STF.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.