Olympus annuncia l’obiettivo M.Zuiko 12-200mm f/3.5-6.3

Oggi si stanno per concretizzare molti dei rumor che sono circolati in rete nelle ultime settimane, quindi aspettatevi tanti articoli sulla fotografia a seguito delle riflessione pubblicata ieri da Maurizio sull’andamento della tecnica legata alle fotocamere. Qualche ora fa Olympus ha presentato il nuovissimo M.Zuiko Digital ED 12-200mm f/3.5-6.3, un obiettivo super zoom per il sistema micro quattroterzi.

 

Questo vanta la maggior escursione focale disponibile oggi per il sistema mirrorless (comprese le APS-C) offrendo focali equivalenti a 24-400mm (ovvero un zoom da 16,6x). L’obiettivo è tropicalizzato, resiste quindi all’ingresso della polvere e degli schizzi d’acqua, è molto compatto e leggero, per quanto possa esserlo uno zoom del genere. La distanza minima di messa a fuoco è di 22cm con un ingrandimento massimo davvero interessante di 0,46x, ha un motore di messa a fuoco silenzioso, ideale per i video e il rivestimento ZERO Coating per la riduzione degli effetti di ghosting e flare. L’obiettivo sarà in vendita da fine marzo di quest’anno ad un prezzo consigliato di $900, che appare bilanciato considerando le caratteristiche e la versatilità ma soprattutto se si rivelerà qualitativamente valido come gli altri zoom di casa Olympus.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.