Apple Card: la carta di credito ora ha anche una mela sopra

Non è una sorpresa se si considerano i recenti rumor, ma impressiona comunque favorevolmente in termini di capacità ed esperienza d’uso, almeno in base a quanto visto. Stiamo parlando di Apple Card, un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Goldman Sachs e Mastercard che si ripropone di cambiare i connotati delle carte di credito come le abbiamo conosciute sinora.

La sottoscrizione sarà estremamente rapida, dato che si baserà tutta sulla rinnovata app Wallet, la centrale operativa di tutto il servizio in modo analogo alle applicazioni delle maggiori banche. La carta di credito virtuale, i cui dati principali saranno conservati all’interno della Secure Enclave degli iPhone a garanzia di sicurezza e privacy, potrà essere utilizzata sia online sia nei negozi fisici, ovunque siano accettati Apple Pay ed il circuito Mastercard. Basterà posizionare l’iPhone per la transazione contactless e al resto ci penserà la mela. Tra i principali distinguo rispetto ai servizi tradizionali, vi saranno un estratto conto più semplice da consultare grazie al supporto del machine learning e di Apple Maps che permetteranno d’identificare i singoli esercenti così come di suddividere le spese nelle varie categorie, un supporto 24/7 disponibile attraverso l’app Messaggi, finanziamenti flessibili a bassi interessi, anche con pianificazioni settimanali o bisettimanali senza penali per pagamenti ritardati ed un sistema Daily Cash che prevede la restituzione del 2% di quanto speso quotidianamente sotto forma di credito in Wallet. La percentuale sale al 3% nel caso degli acquisti in Apple Store.

Se ci si trova però in un negozio o in una nazione che non supporta Apple Pay, in quel di Cupertino hanno pensato anche ad una soluzione fisica. Una carta di credito in titanio, esteticamente pulita come da prassi Apple, che riporta solo il logo dell’azienda, il chip ed il nome del possessore. Gli altri dati, come il numero di carta e il CVV, sono consultabili in Wallet mentre la data di scadenza è completamente assente essendo ad uso virtualmente infinito. In tale modalità il Daily Cash di recupero scende all’1% di quanto speso. Apple Card arriverà negli USA nel corso dell’estate, mentre al di fuori è molto probabile che l’attesa sarà parecchio lunga.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.