Cloudflare presenta la VPN Warp: mettiamoci in lista d’attesa tramite l’app 1.1.1.1

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Lazzarini, Francesco Mussoni.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Cloudflare è un servizio che ha operato per molti anni nelle retrovie dell’Internet che si vede, essendo noto agli operatori di settore ma sconosciuto agli utenti. Tutto ciò è cambiato con l’arrivo del servizio di DNS pubblico 1.1.1.1, più veloce rispetto a quello di OpenDNS e Google ed anche molto attento alla privacy. Per chi non lo sapesse, il DNS si occupa di tradurre i nomi di dominio (es. saggiamente.com) nell’effettivo indirizzo IP del nodo di rete che ospita il sito. L’operazione può sembrare banale ma richiede costanti aggiornamenti delle informazioni (perché ogni giorno escono nuovi siti ed altrettanti si trasferiscono), inoltre se la domanda non viene risolta in fretta si introduce latenza. Si tratta di decimi di secondo, in genere, ma può anche risultare visibile e fastidiosa.

Tutti i provider di connettività hanno i loro DNS e li forniscono di default appena vi agganciate alla loro rete: quindi se avete una ADSL/Fibra di Tim, utilizzerete nativamente i DNS di Tim. Il discorso vale anche per Vodafone, Fastweb, ecc… e tutti questi offrono dei DNS più lenti e meno aggiornati rispetto a quelli di Google ed OpenDNS, che a loro volta sono inferiori a Cloudflare. Sul alcuni modem/router potete modificare i DNS dalla pagina di configurazione e questi verranno recepiti in automatico da tutti i dispositivi che utilizzeranno quella connessione (a meno che questi non ne abbiano specificati diversi). Per la mobilità, invece, può essere comoda l’app 1.1.1.1 per iOS ed Android, che aggiunge un profilo VPN sullo smartphone al solo scopo di inserire i propri DNS.

In sostanza non si tratta di una vera VPN, ma proprio ieri, con tutti i pesci d’aprile che volavano, Cloudflare ha annunciato davvero una VPN. Si chiama Warp e la tecnologia deriva dall’acquisizione di Neumob portata a termine nel 2017. Sul loro sito, scorrendo in fondo, e poi ancora più in fondo attraversando un mare di blu, si arriva sulla scritta Coming Soon nascosta come easter egg per il nuovo servizio. Se siete interessati a provare WARP, potete installare l’app 1.1.1.1 e, dopo la configurazione, troverete in alto una notifica che vi permetterà di mettervi in lista d’attesa.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.