La nuova interfaccia grafica di SaggiaMente: old-school revival

Spesso ci dite che siamo nostalgici ed è vero. Sarà certametne l’età, l’aver vissuto in prima persona tanti traguardi e momenti storici in ambito informatico, ma pensiamo ci sia anche una componente di verità nella frase “un tempo le cose erano migliori”. Il web negli anni ’90 era agli albori, non aveva che un centesimo delle potenzialità di oggi, così come gli arcade con cui passavano le giornate in sala giochi fanno ridere in confronto agli attuali AAA. Eppure c’era quel sapore di verità, di esplorazione, e valori come la condivisione erano tangibili e reali, non c’era dietro qualche azienda pronta a tracciarti e a svendere al primo passato ogni tua informazione riservata.

Le pagine web erano comiche, sembrava che tutti dimenticassero il significato del termine eleganza quando le costruivano, riempiendole di gif animate ed elementi colorati per attirare l’attenzione. Non esistevano ancora studi sull’ergonomia e la funzionalità delle interfacce e tutto sembrava come “messo a caso”, un pezzo alla volta, così come capitava. Ma siccome noi siamo davvero nostalgici, anche questo ci piaceva. Parliamo di un piacere altro rispetto a quello che si può considerare canonicamente bello, ma siccome non ci importa dei canoni, abbiamo deciso di tornare alle origini.

Siamo orgogliosi di presentarvi la vecchia-nuova interfaccia grafica di SaggiaMente, che ci accompagnerà forse per i prossimi 10 anni. Fieri di essere old-school.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.