Le app “Trova i miei amici” e “Trova il mio iPhone” potrebbero presto diventare una cosa sola

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Censi, Manuel Cipolotti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il mese scorso avevamo avuto la settimana dei nuovi prodotti Apple, questo mese abbiamo invece la settimana dei leak. A getto continuo, Guilherme Rambo continua su 9to5Mac a stanare le prossime novità in arrivo per il software di Cupertino. Oggi non si parla di iOS e macOS, o perlomeno non direttamente: stavolta le attenzioni sono concentrate su un’app, che sarà risultato della fusione di due già esistenti.

Per anni le applicazioni “Trova i miei amici” e “Trova il mio iPhone” hanno vissuto separatamente, con compiti ben specifici. La prima permette di individuare chi tra i propri contatti è nelle vicinanze e condividere a sua volta la posizione geografica; la seconda, invece, si occupa a dispetto del nome di aiutare a ritrovare non solo iPhone rubati o smarriti, ma anche altri dispositivi associati al medesimo account iCloud ed eventualmente avviare azioni come segnalazioni visive ed acustiche o una radicale inizializzazione. A quanto pare, Apple avrebbe deciso che un prodotto unico può andare a servire le necessità svolte sinora dalle due app.

Chiamata col nome in codice di “GreenTorch”, sarà disponibile sia su iOS che su macOS, quest’ultimo per mezzo di Marzipan/UIKit. Oltre alle funzionalità già note che proverranno dai singoli prodotti esistenti, sarà presente la possibilità di rintracciare un dispositivo anche quando non è connesso ad una specifica rete mobile o Wi-Fi. Un aiuto a tal proposito lo darebbe un piccolo accessorio hardware in preparazione, identificato come “B389”. Si tratta di un tracker simile ad altri già in vendita, come quello sottostante di Tile, che emetterà automaticamente una segnalazione quando ci si allontana dal terminale cui viene abbinato.

Il tracker verrà associato al proprio account iCloud e potrà essere impostato affinché condivida la sua posizione anche coi nostri contatti preferiti oppure per escluderne automaticamente il funzionamento in determinati luoghi. Se il ritrovamento non è immediatamente possibile, lo si potrà impostare nella modalità “Lost” affinché permetta di mostrare in sola lettura i dati principali del proprietario su qualsiasi dispositivo Apple. Qualora venisse ritrovato ed avvenisse il contatto, verrà subito emessa una notifica per segnalare l’accaduto. Non ci sono indiscrezioni riguardo i prezzi e l’eventuale finestra di lancio, ma 9to5Mac stima che possa arrivare a settembre insieme ai prossimi iPhone.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.