Lo schermo del MacBook Air 2018 è più luminoso con macOS 10.14.4

Uno dei punti negativi del nuovo MacBook Air (recensione) è che il suo schermo Retina ha una luminosità inferiore a quella dei Pro, precisamente di 300 nits rispetto ai 500 del modello Pro. La cosa curiosa è che un test di Laptop Mag lo dava a 234 nits reali, mentre uno successivo di NotebookCheck ne ha misurati 315. Era difficile ipotizzare la natura di questa discrepanza e si poteva pensare che dipendesse da una diversa fornitura di pannelli. L'aggiornamento di macOS 10.14.4 apre invece un altro possibile scenario, poiché Apple sostiene di aver incrementato la luminosità di100 nits, passando agli attuali 400.

A quanto pare il risultato è stato ottenuto esclusivamente via software, correggendo il valore di default dell'illuminazione dello schermo, per giunta senza incidere sull'autonomia. La notizia arriva da MacRumors e non ci sono ancora dei test che la possano confermare o smentire, tuttavia le precedenti variazioni potrebbero essere spiegate allo stesso modo e, dunque, Apple sarebbe effettivamente riuscita a sprigionare maggiori potenzialità dal pannello agendo solo fronte dei driver.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.