Fresco, la nuova app di disegno e pittura Adobe in arrivo su iPad

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Francesco Lo Cascio, Francesco Fanti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non tutti i cambiamenti possono essere fatti in breve tempo. È il caso di Adobe, impegnata ad abbracciare con maggiore convinzione le nuove piattaforme attraverso prodotti più potenti e vicini a quelli di classe desktop, sostituendo quelle applicazioni limitate rilasciate sinora che hanno condiviso quasi solamente il nome con le loro controparti PC/Mac. Un percorso intrapreso anche per necessità, dal momento che sono arrivate soluzioni a costi inferiori che non hanno molto da invidiare e si mostrano a proprio agio pure su iPad. Negli anni Lightroom è cresciuto in capacità anche su mobile, Premiere Rush ha fatto il suo debutto lo scorso anno e nei prossimi mesi dovrebbe essere la volta di Photoshop. Ora tocca al disegno, area storicamente presidiata da Illustrator, seguire un percorso simile, sotto forma di una nuova app di disegno denominata Fresco.

Denominata Project Gemini e già anticipata lo scorso anno, Fresco ha in realtà molti più punti in comune con Photoshop che con Illustrator. Con l’app di fotoritocco condividerà infatti il set di pennelli, inclusi quelli di terze parti o creati in proprio tramite Adobe Capture, permettendone l’utilizzo in entrambi i prodotti; data la natura di Fresco, però, saranno disponibili ulteriori pennelli più adatti alla grafica vettoriale. Rispetto ad Illustrator, qui l’obiettivo è di ispirare più creazioni artistiche a mano libera attraverso strumenti che privilegino l’utilizzo di Apple Pencil e similari. Tra le caratteristiche non mancheranno tuttavia quelle che più ci si aspetta da app di classe professionale, come livelli e maschere. File e progetti potranno essere condivisi tra Photoshop e Fresco, così come con Illustrator mediante l’esportazione in PDF, in tutti i casi con la possibilità di sincronizzarli attraverso lo spazio Creative Cloud.

L’app debutterà prossimamente, dapprima su iPad e poi su altri ecosistemi, sempre con priorità all’utilizzo touch-pennino. È già attivo un programma di test pre-rilascio per i più curiosi e se l’ultima parte della presentazione ufficiale non inganna Fresco rimarrà gratuita anche a Beta conclusa, seppur presumibilmente in una forma base con benefit aggiuntivi collegati ad un abbonamento Creative Cloud attivo e qualche eventuale limite di esportazione, sperando in qualcosa di un po’ meno rigido dei soli tre export totali gratis previsti da Adobe Premiere Rush.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.