iOS 13 Spoiler: selezione Wi-Fi e Bluetooth dal Control Center

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Daniele Mora, Roberto Vazzoler.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Quasi me n’ero dimenticato ma due anni fa, subito dopo l’uscita di iOS 11, avevo stilato la mia wishlist di 10 cose che avrei voluto vedere nel futuro iOS 12. Penso sia superfluo dire che non ne è arrivata nessuna e nel frattempo la lista di richieste si è anche infoltita. Quell’articolo mi è ritornato in mente ora, perché sto provando le beta di tutti i nuovi sistemi operativi e un paio delle mie richieste sono state esaudite.

La più sorprendente per me è stata quella della selezione rete Wi-Fi direttamente dal Control Center. Sorprendente non certo nella sostanza, perché è una banalissima finestrella che su Android esiste da tempo, ma perché non mi aspettavo né che si degnassero di farla davvero né che la estendessero pure al Bluetooth oltre al già presente AirDrop.

Il funzionamento è abbastanza semplice e anche nel design ricorda più o meno quello che avevo ipotizzato io due anni fa, anche se hanno aggiunto un passaggio noioso. Cioè non si può tenere premuta (alternativa al 3D Touch) direttamente l’icona del Wi-Fi dal Control Center ma si deve prima premere nel quadrato delle connessioni (nello spazio vuoto tra le icone) per aprire a schermo pieno quell’area e solo dopo si può utilizzare il force touch sulle singole icone. Per altro da qui c’è anche l’accesso diretto alle varie sezioni:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.