Jony Ive lascerà Apple entro l’anno e creerà la firma LoveFrom insieme a Marc Newson

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Carlo Scian, Flavio Vallenari, Carlo Rapisarda, Michele Castelli, Andrea Armellin, Ugo Romanelli, Luca Rosano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con un breve comunicato, asciutto e formale, Apple ha appena informato il mondo che uno dei suoi personaggi più iconici uscirà dall’azienda entro la fine dell’anno. Colui che tratteggiò le forme del primo iMac, conquistandosi un ruolo di rilievo a fianco di Steve Jobs negli anni del rinnovamento e poi in quelli della ribalta, fino ad oggi, creerà una propria azienda di design. LoveFrom (questo il nome accreditato) vedrà la luce nel 2020 e sarà costituita in collaborazione con l’amico e designer Marc Newson. L’azienda lavorerà anche per Apple ma non dipenderà da lei.

Contestualmente all’annuncio, Apple ha mosso le sue pedine internamente, facendo salire di grado Sabin Khan in qualità di “senior vice president of Operations”, probabilmente con l’obiettivo di scaricare un po’ di responsabilità dalle spalle di Jeff Williams, che potrà così ricoprire con maggiore efficacia anche un ruolo di coordinatore nel design di prodotto. In qualità di “chief operating officer”, Williams risponde direttamente a Tim Cook ed ha già dato prova delle sue capacità guidando lo sviluppo dell’Apple Watch da quando si è insediato e spendendo moltissime ore a fianco del team di designer. Ci vorrà del tempo per metabolizzare e commentare adeguatamente la notizia, ma comunque la si guardi rappresenta un punto di svolta davvero rilevante nella recente storia di Apple.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.