WWDC 2019: tvOS 13 con multiutenza e supporto per i controller di PS4 e Xbox

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giovanni Tonini, Francesco De Felice.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Quando inizieranno a cadere le foglie arriverà il nuovo servizio di streaming video Apple TV+, che molto probabilmente sarà immediatamente disponibile anche in Italia. Proprio da qui si è aperto il Keynote odierno della WWDC 2019 con Tim Cook che ci ha mostrato un completo redesign dell’interfaccia per tvOS 13. Praticamente già dalla home ci saranno i video di anteprima dei nuovi contenuti a pieno schermo con le icone separate per righe.

Una cosa importantissima su cui fortunatamente Apple non ha sbagliato è stata quella di prevedere che i contenuti saranno visualizzati da tutta la famiglia, potenzialmente anche in momenti diversi. Ecco perché hanno introdotto la multi-utenza, così che ogni elemento della famiglia potrà tenere traccia delle proprie preferenze.

Oltre ad Apple TV+ l’attenzione sarà concentrata su Apple Music, offrendo la possibilità di godere in modo ancora più immersivo dei contenuti. Ci sarà infatti la possibilità di leggere i testi delle canzoni in tempo reale e ben sincronizzate con la musica.

Grande novità anche per Apple Arcade, servizio che arriverà in autunno con oltre 100 titoli dedicai e che si potrà sfruttare meglio con l’uso di joypad. Ecco perché Apple ha annunciato la compatibilità con i controller di Xbox One S e PlayStation 4.

Infine un cambio di rotta per gli screensaver, che dalle viste dall’alto passano a quelle sottomarine. Grazie alla collaborazione con BBC, in tvOS 13 ci saranno degli incredibili video dei fondali marini in 4K HDR.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.