Dji presenta il Ronin-SC pensato per le mirrorless compatte

Ormai sembra che, conquistato il mondo dei droni, DJI voglia mettere un dispositivo nelle mani di ogni fotografo e videografo. I Gimbal DJI sono già universalmente apprezzati per qualità e versatilità, e da oggi possiamo scegliere anche un nuovo modello: il DJI Ronin-SC.

Il nuovo Gimbal è il più piccolo e leggero realizzato da DJI, le dimensioni sono di 220 x 200 x 75mm e pesa solo 1,1Kg. Nonostante sia così compatto è studiato per reggere il peso di tutte le moderne mirrorless, anche full-frame, a patto che il peso totale di macchina, obiettivo ed accessori sia inferiore a 2Kg. Il design è studiato per mantenere la fotocamera (e quindi lo schermo) al di sopra dell’asse di rollio, permettendo una chiara visione dell’azione. Come il fratello maggiore, anche il Ronin-SC è compatibile con l’App Ronin che permette di fare Timelapse, MotionLapse, controllare il movimento (nel caso il gimbal sia su un cavalletto) ed inoltre è compatibile anche con ActiveTrack 3.0, la tecnologia proprietaria di DJI che, grazie alla fotocamera dello smartphone, consente di seguire un soggetto automaticamente.

La nuova funzione di blocco dei singoli assi tramite leve indipendenti consente di regolare il Gimbal in pochissimo tempo e anche di riporlo in maniera sicura, inoltre sono presenti accessori per il controllo della messa a fuoco (motore e ghiera), piastra forata, unità di comando e supporto per smartphone. Il Ronin-SC è già acquistabile su Amazon a soli 359€ nella versione base e 459€ nella versione Ronin-SC Pro Combo che include anche il motore per il controllo del fuoco e la ghiera per il follow focus.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.