In questo primo giorno di Prime Day 2019 ci sono diverse offerte interessanti per la smarthome. Sono addirittura troppe, per la verità, soprattutto se si considera un ecosistema esteso che comprende luci, riscaldamento, audio, telecamere. Non è stato semplice abbracciare tutti questi settori ma selezionando un numero davvero ristretto di promozioni, ma questo ci ha consentito di prendere davvero solo le migliori. Le divido per brand, così è più facile (spero) trovare quello che vi può interessare.

Philips Hue

Alcuni dei prezzi migliori di sempre per le luci “più amate dagli italiani” (cit). Personalmente consiglio di prendere il Bridge anche se possedete già un hub compatibile, come quello dell’Echo Plus. Questo perché il bridge ci rende autonomi e si configura nativamente con tante altre piattaforme, tra cui Apple Homekit e Home Assistant.

Netatmo

Famosa per il termostato intelligente, Netatmo produce in realtà uno dei sistemi più completi per la smarthome. Qui di seguito trovate le migliori offerte attualmente presenti per la stazione meteo o la misurazione dell’aria, ma ci sono anche telecamere e rilevatore di fumo.

Nest

Se di termostati smart ne esistono ormai a decine con 5 tra i più famosi, il Nest rimane probabilmente il più intelligente, avanzato e bello. Oggi la promozione consente di prenderlo al costo più basso avuto nel Black Friday, quindi è molto interessante.

EZVIZ

Brand che sto imparando a conoscere ed apprezzare, realizza telecamere di sorveglianza molto efficaci, stabili e a basso prezzo. Inoltre a differenza di YI, Arlo e anche le recenti D-Link, non hanno preso la china dei sistemi chiusi, dunque è una vera IP Cam con flusso video che potete tenere solo in locale e amministrare con sistemi di sorveglianza aperti e smart, tra cui proprio Home Assistant.

Reolink

Quanto detto sopra vale anche per Reolink, anzi ancora di più per questo dato che lo conosco ed uso da più tempo. Le sue videocamere non mi hanno mai deluso, sono oggettivamente di una qualità superiore alla media e sono compatibili con il mondo. Tra l’altro supportano pure il protocollo ONVIF a conferma di quanto dico. Insomma, scegliete quella che preferite e fatelo in sicurezza: meritano!

Dispositivi Echo

Non hanno certo bisogno di presentazioni, dunque non mi dilungherò, ma vi dico che oltre al ritorno di un prezzo assurdo per il top di gamma Echo Plus con tanto di lampadina Hue omaggio, c’è il nuovo Echo Show 5 con schermo ad un prezzo che più basso di così non si può. Anche se non sapete cosa aspettarvi vi consiglio di dargli una chance, perché a 59€ secondo me anche come sveglia o dispositivo comodo per la cucina non c’è di meglio.

Osram

Il suo sistema smart non è mai decollato particolarmente in Italia, però il marchio è serio e la qualità delle luci è più o meno pari a quella di Hue. Per altro il sistema Osram è leggermente più variegato dato che include anche prese intelligenti. Ed essendo Zigbee è compatibile tutto anche con Amazon Echo Plus.

Tado°

Arrivato quasi come un outsider, oggi ha una lunga schiera di utilizzatori molto soddisfatti. Vi vorrei segnalare in particolare il prezzo del kit di quattro valvole che è davvero ottimo, ma richiede un hub quindi funziona come estensione. Prezzo minimo anche per il kit base del termostato, dunque un ottimo momento per acquistarlo.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.