Ritornano su Apple Store i monitor LG UltraFine 4K e 5K, ora compatibili con iPad Pro

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Matteo Del Monte, Roberto Di Lonardo, Stefano Maria Meconi, Andrea Ippolito, Emanuele Beffa, Cesare Munari, Andrea Giuseppe Calabrò.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Prima della presentazione del nuovo Mac Pro e del monitor Pro Display XDR, Apple vendeva un più modesto ma molto apprezzato 27″ UHD, denominato Thunderbolt Display (che poi era del tutto simile al precedente LED Cinema Display ma con la nuova connessione). Nel lungo periodo tra l’uscita di scena di questo ed il recente ritorno con un monitor “reference” ben più professionale, il segmento monitor nell’Apple Store è stato riempito con gli LG UltraFine 4K e 5K, entrambi con Thunderbolt 3 e rispettivamente di 21,5″ e 27″. Questi erano stati tacitamente rimossi dal negozio online qualche mese fa, dunque si pensava che sarebbero stati sostituiti da nuovi modelli a marchio Apple, ma così non è stato. Il Pro Display XDR risiede in una fascia di prezzo molto diversa ed è destinato ad un target ben più evoluto, quindi non ha di fatto rimpiazzato i precedenti.

Oggi, a seguito dell’annuncio dei risultati fiscali del Q3 2019, gli LG UltraFine ritornano in vendita con alcune piccole modifiche. Sono in realtà quasi identici ai precedenti, sia per diagonale che per le caratteristiche tecniche dello schermo e il design, nonché per la presenza di casse e webcam. In effetti non è facile identificare gli effettivi cambiamenti – che probabilmente risiedono nell’elettronica – ma nella nuova descrizione si legge di una compatibilità nativa con l’iPad Pro. Quindi oltre ad essere adatti all’utilizzo con i Mac dotati di T3, con la possibilità di ricaricare i portatili, questi schermi sono i primi ad essere descritti come nativamente adatti ad essere utilizzati come schermi esterni per l’iPad Pro con l’imminente iPadOS. Entrambi i “nuovi” monitor sono già acquistabili nello store online con consegna immediata o ritiro in Apple Store. Di seguito i prezzi:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.