Recensione NiSI ND-Vario Enhanced: filtro ND Variabile da 1,5 a 5 stop

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Davide Dari, Antonello Cattide, Alberto Nonnis, Mirko Contarino, Alessandro Fichera, Alessio Furlan, Stefania Gagliano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nell’articolo in cui ho parlato di frame rate e tempo d’esposizione ho spiegato anche l’utilità dei filtri ND e in special modo di quelli ad ND Variabile quando si lavora su eventi o piccole produzioni a budget contenuto. Per tanti anni ho utilizzato quelli di Genustech (ho un paio di Eclipse) ma di recente ho scoperto l’ND-Vario Enanched di NiSi che mi ha rapidamente conquistato. Oltre ad essere l’unico del suo genere con trattamento nano coating (che riduce i riflessi e l’insorgenza di problemi quali il flare/ghosting in controluce) ha i vetri idro ed oliorepellenti che si puliscono con più facilità.

Dopo circa un mese di utilizzo sul campo mi ha convinto “quasi” al 100%, ma va detto che i pochissimi limiti che ha non sono effettivamente dei problemi. Lo stop fisico, ad esempio, è davvero utilissimo ma bisogna fare attenzione se si raggiunge rapidamente mentre si filma, perché il colpo di arresto può trasferire qualche vibrazione alla camera. E poi è vero che alcuni filtri salgono sopra i 5 stop, ma in quel caso si deteriora la qualità d’immagine per il difetto ottico noto come X Cross. L‘ND-Vario Enhanced di NiSi fa perdere davvero pochissima definizione, in misura del tutto trascurabile, ed introduce un lievissimo color cast freddo che si lavora facilmente in post-produzione. Ve lo mostro più nel dettaglio in questo nuovo video.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.