Speciale cuffie con riduzione del rumore: confronto video tra 7 modelli top del 2019

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Riccardo Innocenti, Pierpaolo Milan, Lorenzo Rossini, Roberto Barison, Andrea Armellin, Ugo Romanelli, Maurizio Bigalli, Luca Rosano, Alessandro Rodolico, Riccardo Saettone, Michele Castelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Le cuffie Bluetooth con riduzione attiva del rumore sono tra i prodotti più richiesti degli ultimi anni e ormai ricevo quasi più domande su queste che non sui computer Apple o sulla fotografia. I modelli più interessanti sono costosi ed è legittimo fermarsi a riflettere prima dell’acquisto, magari chiedendo consiglio a chi ne prova tanti e può fare dei confronti. Il problema è che non è possibile rispondere ad una domanda del tipo: “sono meglio le Sony 1000x M3 o le Bose QC35 II?”. È vero che sono modelli apparentemente simili, ma in realtà hanno un approccio molto diverso su tanti aspetti e non si può decretare un vincitore assoluto. E poi ci sono anche le Beats, B&W, B&O, Jabra… insomma, sarebbe bello avere una panoramica che ne metta a confronto diverse, così da poter capire quale si avvicina di più ai propri gusti.

Questo è quel che ho cercato di fare con l’ultimo video pubblicato sul canale, in cui analizzo l’esperienza d’uso di 7 modelli, valutando aspetti come la qualità audio, l’ergonomia, la costruzione, le funzioni e il prezzo. Ho registrato parlando a braccio, come avrei fatto a tu per tu con ognuno di voi, cercando di essere il più concreto possibile, ma è venuto fuori comunque un video lunghissimo. I modelli analizzati sono i seguenti:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.