Evento Apple 10.09.2019: Arrivano data di lancio e prezzi di Apple TV+ e Arcade

L’evento di oggi è iniziato con Tim Cook intento a ricordarci che Apple non è più soltanto hardware e software ma anche servizi. Questo settore sta registrando un importante tasso di crescita e dimostra molte potenzialità di sviluppo futuro d Apple vi sta concentrando molte delle sue attenzioni. Sfruttando l’enorme palcoscenico occorso per la presentazione dei nuovi iPhone, sono stati quindi annunciati i prezzi e la data di lancio sia di Apple Arcade che Apple TV+.

Apple Arcade sarà disponibile dal 19 settembre (anche in Italia) e fornirà l’accesso a più di 100 nuovi giochi in uscita da questo autunno, tutti compresi nel prezzo dell’abbonamento che è di 4,99€ (è previsto un mese di prova gratuita) e che è valido per tutti i membri della famiglia (fino a 6 Apple ID). I giochi inclusi non avranno pubblicità e nemmeno acquisti in-app, si potrà iniziare a giocare su un dispositivo e continuare la partita su un altro, e non è necessaria una connessione per utilizzare i giochi scaricati.

Passando invece ad Apple TV+, durante il keynote ci è stato mostrato il trailer di una delle nuove produzioni originali in arrivo, See, e sono stati confermati gli show annunciati nello scorso evento come The Morning Show, For All Mankind ed altri. Il servizio è disponibile con risoluzioni fino al 4K HDR con audio Dolby Atmos e, oltre alle produzioni originali, si potranno noleggiare i film del catalogo (ex iTunes Movie Store). L’abbonamento costerà 4,99€ al mese (7 giorni di prova gratuita) e come per Apple Arcade sarà utilizzabile da tutti i membri presenti nella famiglia. C’è tuttavia una interessante sorpresa, perché 1 anno del servizio Apple TV+ sarà gratuito con l’acquisto di un nuovo iPhone, iPad, iPod Touch, Mac o anche Apple TV. Si potrà utilizzare anche da web con Safari, Chrome e Firefox, mentre l’app Apple TV è già disponibile sui dispositivi Apple ed entro l’autunno si completerà il rollout anche sui principali modelli di Smart TV del 2019 e alcuni del 2018 (in particolare di Samsung). Il servizio Apple TV+ arriverà dunque  anche in Italia il 1 novembre.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.